NOTIZIE / 23.04.18 / SICUREZZA

25 aprile, modifiche alla viabilità

Le modifiche alla viabilità in vista delle celebrazioni del 25 aprile e i divieti per vetro, lattine e alcolici.

Palco 25 aprile -2

Modifiche/chiusure traffico per le celebrazioni del 25 aprile 2018

Il Sindaco ha firmato l'ordinanza relativa alle modifiche della viabilità necessarie per gli eventi previsti per le celebrazione del 73esimo anniversario della Liberazione.

Per consentire il corteo in partenza da Piazzale Santa Croce è istituito divieto di traffico e sosta da Piazzale Santa Croce con chiusura progressiva per il passaggio di via D'Azeglio fino a Via Melloni e arrivo presso Piazza Garibaldi.

Per lo svolgimento delle orazioni ufficiali e dei concerti previsti è stabilita chiusura al traffico e divieto di sosta forzata per tutti i veicoli con rimozione forzata dalle ore 06:30 di Mercoledì 25 Aprile 2018  alle ore 03.00 del 26 aprile per Piazza Garibaldi, con esclusione dei mezzi di soccorso e di emergenza.

E' stato altresì istituito divieto di circolazione per tutti i veicoli e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli compreso TAXI nei seguenti tratti stradali:

• Strada Mazzini, dall’incrocio con strada Garibaldi/strada Cavestro(escluso) a piazza Garibaldi; • Strada della Repubblica, da piazza Garibaldi all’incrocio con strada XXII luglio / strada Cairoli (escluso).

• Strada Cavour tratto adiacente Piazza Garibaldi Destituzione della corsia preferenziale di strada della Repubblica e del sistema di rilevamento elettronico dei transiti. Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Toscanini e Viale Mariotti.

Spostamento dell’attuale area di stazionamento taxi di Strada Mazzini (da Piazza Garibaldi a Str. Cavestro) in Strada alla Pilotta (area antistante incrocio Ponte Verdi, Viale Toschi, Viale Mariotti) e Viale Toschi. Strada alla Pilotta: Istituzione del divieto di fermata eccetto Taxi ed invalidi. Strada dell’Università, tratto da strada Cavestro a piazza Garibaldi: Istituzione del divieto di circolazione e contestuale divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati eccetto veicoli autorizzati organizzazione; Borgo Palmia.

In allegato l'ordinanza relativa.

Il Sindaco ha firmato, altresì, l’Ordinanza che vieta la somministrazione e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine di alluminio nonché la somministrazione e vendita di bevande superalcoliche con gradazione superiore a 21° in contenitori di qualunque specie e materiale e l’introduzione di bevande superalcoliche con gradazione superiore a 21°, in occasione della manifestazione organizzata in Piazza Garibaldi per le celebrazioni del 25 aprile 2018.

In data odierna il Sindaco, in condivisione con la Questura di Parma, ha emesso una specifica Ordinanza diretta a disciplinare la somministrazione, vendita e introduzione di bevande alcoliche, in occasione della manifestazione organizzata in Piazza Garibaldi per le celebrazioni del 25 aprile 2018.

L’Ordinanza è diretta a prevenire possibili episodi di vandalismo e criticità connesse all’abuso di alcolici e dispone:

1. Il divieto di somministrazione e vendita di alimenti e bevande in contenitori di vetro nonché in lattine di alluminio, prevedendosi in sostituzione la somministrazione/vendita in contenitori di carta o plastica, fatta eccezione per la sola somministrazione effettuata congiuntamente al pasto ad avventori seduti ai tavoli del pubblici esercizi;

2. Il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande superalcoliche con gradazione superiore a 21° in contenitori di qualunque specie e materiale, fatta eccezione per la sola somministrazione effettuata congiuntamente al pasto ad avventori seduti ai tavoli del pubblici esercizi;

3. Il divieto di introdurre nell’area di operatività del provvedimento, bevande superalcoliche con gradazione superiore a 21° in contenitori di qualunque specie e materiale.

Le attività interessate dai punti 1 e 2 del provvedimento sono: pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar-ristoranti), attività commerciali in sede fissa e itineranti e attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria mentre il divieto di cui al punto 3 si applica a tutti i partecipanti alla manifestazione.

L’orario di operatività dei divieti è il seguente: dalle ore 15,00 del 25/04/2018 alle ore 03,00 del 26/04/2018.

Il perimetro di applicazione dell’Ordinanza è il seguente: viale Mariotti, viale Toschi, viale Bottego, p.le Dalla Chiesa, via Monte Altissimo, strada Garibaldi fino ad intersezione con viale Mentana, viale Mentana, viale S. Michele, stradone Martiri della Libertà, viale Berenini, viale Basetti, viale Toscanini.

In tale perimetro, gli esercenti la somministrazione di alimenti e bevande, nell’osservanza dei divieti di cui ai punti 1, 2 e 3, sono autorizzati alla collocazione di erogatori di bevande alla spina all’esterno dei locali di esercizio, ai sensi del vigente Regolamento per la convivenza, trattandosi di una particolare ricorrenza rilevante per un intero comparto, purché la somministrazione di bevande avvenga in contenitori di carta o plastica.

L’inottemperanza alle disposizioni ordinatorie costituisce illecito amministrativo ed è punibile con la sanzione pecuniaria da € 25,00, ad € 500,00, con pagamento in misura ridotta pari ad Euro 50,00 e la vigilanza è affidata alla Polizia Municipale ed alle Forze di Polizia.

Partecipano | Casa Cristiano
TAG | ordinanza