NOTIZIE / 03.09.14 / SPORT

4° Motogiro del Parco dei Cento Laghi

E’ in programma domenica 7 settembre il 4° Motogiro del Parco dei Cento Laghi, manifestazione motociclistica a scopo benefico a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.
Motogiro

L’iniziativa si snoda su un percorso di 200 chilometri lungo le suggestive valli dell’Appennino Parmense e nasce dall’impegno del gruppo “Parmainsiemeperlavita” che vede fra i propri fondatori Daniele Rigosi, referente del comitato organizzativo del Motogiro che si svolge con il patrocinio di Comune di Parma e Provincia di Parma.

“Riuscire a fare concretamente solidarietà – ha esordito l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Giovanni Marani – anche attraverso lo sport e i momenti aggregativi è una peculiarità preziosa del nostro territorio. Come Amministrazione Comunale siamo quindi sempre lieti di sostenere eventi come questo”.

La fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce circa 100.000 persone nel mondo. Grazie ai progressi della ricerca e delle cure, i bambini che nascono oggi con questa malattia hanno un'aspettativa media di vita di 40 anni ed oltre, mentre non superavano l'infanzia cinquanta anni fa, quando la malattia fu scoperta e si cominciò a curarla. In Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all'anno: ogni settimana nascono circa 4 nuovi malati; l'incidenza della malattia è probabilmente simile in tutte le regioni d'Italia ed è di un neonato malato ogni 2500-3000 nati sani.

“Le iniziative e le collaborazioni sul territorio – ha sottolineato Silvia Bergamaschi, referente della Fondazione Fibrosi Cistica Onlus di Parma – sono fondamentali per la nostra fondazione, che garantisce la massima trasparenza nella raccolta e nell’utilizzo delle donazioni”.

Il gruppo “no profit” “Parmainsiemeperlavita” organizza ogni anno due eventi per la raccolta fondi, un’iniziativa che è partita da un fatto concreto: il nipote di Daniele Rigosi, responsabile del comitato organizzativo, è un ragazzino di 7 anni che viene seguito da un’equipe del Gaslini di Genova dove si torva il laboratorio di genetica molecolare diretto dal dottor Luis Galietta.

Il laboratorio è specializzato in ricerca e sperimentazione su una proteina particolare. Il mal funzionamento di questa proteina scatena e sviluppa la fibrosi cistica. I fondi, in questo caso, saranno devoluti proprio in favore del progetto del dottor Galietta, che ha bisogno di un finanziamento di 160 mila euro. Di questi, 80 mila sono stati messi a disposizione dalla Danone, il restante viene suddiviso in coadozioni.

“Parmainsiemeperlavita”, ha spiegato Daniele Rigosi, come gruppo, si è proposto di coadottare il progetto prevedendo un contributo di 10 mila euro anche grazie al sostegno di realtà imprenditoriali locali. Per contribuire è possibile versare la somma direttamente alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus con sede a Verona, con causale “ donazione a favore del progetto 2/2012 del Dr. Galietta da manifestazione motociclistica di Parmainsiemeperlavita del giorno 7/9/14.”, con la possibilità di detrarre tale somma.

Sulla pagina Facebook del gruppo vengono pubblicate di volta in volta le varie donazioni, comprese quelle del giorno riferito alla manifestazione. Il gruppo conta oggi circa 200 iscritti.

Il  ritrovo, per le iscrizioni, è alle 7.30, al Circolo Inzani  Moletolo  è necessario versare 10 euro.

Verranno consegnati l’adesivo, la pettorina, una micca di pane di montagna lo spuntino a Pratospilla e l’assaggio della medicina del Ciccio a Monchio…( un bicchierino di vino rosso).

Il pranzo, dal costo di 25 euro, prevede 2 primi, secondo, acqua, vino, caffè, dolci, e un biglietto della lotteria premi  in prodotti tipici locali e un gadget moto.

Il percorso:   Prima tappa per colazione a Bazzano, poi si prosegue per Vetto, Ramiseto Pratospilla con assaggio di sgabei e salame. Si riparte alla volta di Monchio dove il gruppo verrà accolto dal sindaco Claudio Moretti e dove sarà impartita la benedizione.

Ultima tappa, la più lunga fino a Basilicanova alla società sportiva Don Bosco per il pranzo. Interverrà la referente della delegazione di Ferrara della FFC.

Partecipano | Marani Giovanni
TAG | solidarietà