NOTIZIE / 10.09.14 / SPORT

Stadio Baseball, "NonSoloBau" con il commissario Rex

La manifestazione canina di nuovo a Parma il 13 e 14 settembre all'interno del Centro Sportivo "Aldo Notari”. L'assessore Marani: "siamo lieti di aprire questa struttura a nuovi eventi e manifestazioni".
dog_baseball2-800x510

Tante le iniziative per gli amici a quattro zampe e le loro famiglie: workshop, esibizioni, giochi, sfilate canine, incontri con esperti e la gara di agility valida per la Selezione Mondiale WAO 2014. Special Guest dell’edizione 2014  il Commissario REX con Massimo Perla.

 

Torna a Parma a settembre una nuova edizione di NonSoloBau, la manifestazione canina dedicata agli amici a quattro zampe e alle loro famiglie. Si rinnova così l’appuntamento nato per approfondire divertendosi il rapporto tra cani e umani, sostenere la lotta contro l’abbandono nonché una corretta adozione del cane in famiglia. Quest’anno con due importanti novità: la location e la durata della manifestazione. 

 

NonSoloBau si terrà infatti all’interno dell’accogliente plesso sportivo del Parma Baseball “Aldo Notari” (dietro al Palasport), dopo che Comune di Parma e società Parma  Baseball hanno deciso di “aprire” lo stadio ad eventi per la città.

 Nello stesso tempo raddoppierà la durata: due giorni, sabato 13 e domenica 14 settembre, aperti a tutti i cani, senza esclusione di taglia, razza e colore.

 

Come ormai consolidata, la kermesse, organizzata da Edicta Eventi, in collaborazione con l’associazione Bassotti... e poi più, si preannuncia ricca di iniziative: oltre agli incontri, ai workshop, alla pet therapy ci sarà spazio per le esercitazioni e le dimostrazioni di agility dog, disc dog, per le sfilate canine e i concorsi. Non mancheranno, naturalmente protagoniste, le associazioni di rescue e protezione animali provenienti da tutta Italia, i cani da soccorso. Numerose anche le attività ludiche e educative per i bambini e i loro compagni a quattro zampe.

 

Torneranno a NonSoloBau la campionessa europea di Disc Dog Barbara Soprani e il vice campione del mondo di Agility Dog Davide Melegari. Ci sarà quindi spazio per i numerosi laboratori per bambini e adulti a cura de La Giostra di Paco e per le esibizioni della sua ideatrice Elisabetta Cena.

 

Direttamente dal piccolo schermo arriverà a NonSoloBau anche il Commisario REX, uno tra gli ospiti più attesi, con il suo amico-istruttore Massimo Perla: nella giornata di apertura, la coppia non solo terrà esibizioni ma sarà a disposizione di tutti i visitatori per foto, curiosità e... una stretta di zampa!

 

Altra importante novità la Gara di Agility di selezione per i Mondiali WAO (World Agility Open Championships 2014) in collaborazione con lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Cinofilia e Kanito, una prova che vedrà confrontarsi alcuni tra i più bravi sportivi di “agility” italiani.

 

Spazio quindi a tutti i cani di tutte le razze e le età. Domenica pomeriggio si terrà infatti la 1^ Easy Expo Amatoriale di NonSoloBau, una divertente gara amatoriale aperta a tutte le razze con e senza pedigree con tanti premi in palio a seconda delle nove categorie. L’apposita giuria decreterà i pelosi più belli e simpatici, maschi, femmine e cuccioli. A riprenderli anche le telecamere e le interviste di CGTVChannel (Cani e Gatti Tv Channel) la Tv per gli amici a 4 zampe curata da Marco Anelli e Artù, presenti a NonSoloBau alla caccia di interviste, riprese e informazioni. È possibile iscriversi all’expò sul sito www.nonsolobau.com fino all’11 settembre, all’interno della manifestazione fino a domenica 14 alle ore 16.00.

 

Cani addestrati e preparati ad aiutare le persone in difficoltà. Cani coraggiosi e solidali. Sono diverse le attività che gli amici a quattro zampe possono svolgere per salvare anche la vita all’uomo o renderla migliore. Ecco che a NonSoloBau sarà possibile conoscere il coraggio e l’intraprendenza di questi “supercani” con il gruppo cinofilo Giada Soccorso di Rapallo specializzato nei salvataggi in acqua con terranova e nel soccorso nei boschi.

Per saperne di più  poi sull’educazione del cane, sulla sua alimentazione e salute, sul suo comportamento, “Il salotto degli esperti” offrirà attraverso incontri e dibattiti importanti spunti di riflessione e suggerimenti per migliorare l’atteggiamento del proprio amico a quattro zampe e farlo vivere sereno.

 

Non mancheranno l’area espositiva e commerciale, l’area ristorante per bipedi e quadrupedi,  e soprattutto per tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei cagnolini in stato di bisogno sarà possibile conoscere le tante associazioni che si occupano di rescue e di tutela degli animali. Le associazioni presenti a questa edizione di NonSoloBau saranno: Freccia 45 - Natura Animale - Gente di Canile - GEZ Nucleo Guardie Zoofile - OIPA Onlus - Conoscersi a Paarma C:A:P - Dogs'Citypark - Australian Shepherd Rescue Italia - Border's Angels - GACI Greyhound Adopt Center Italy - Banco Alimentare Zoologico Onlus - BALZOO - Rescue Dogs - LIDA Sez. Olbia - OSC Our Second Chance - Sos Levrieri - Zampe alla Riscossa - Aussie Power Rescue Italia – Rigel - Associazione Zampe d'Oro Onlus - Aiutami Boxer Rescue - Associazione Bassotti... e Poi PIù - Animals Asia Orsi della Luna - Associazione Sos Randagi - O.N.D.A. Organizzazione nazionale in difesa degli animali - Associazione Paola Perini - 4 Zampe per l'Emilia - Pet Levrieri Onlus, CinoCibo.

 

Fame o sete? Ci penserà il RistoBau! l’area gastronomica con street food, ristorante argentino, gelateria e crêperia. In più quest’anno ospite di NonSoloBau anche BirretiAmo, la kermesse dedicata alle birre artigianali con alcune tra le migliori produzioni di luppolo locali e non.

 

Infine, per tutti i visitatori la possibilità di partecipare al concorso “Vinci una settimana in Salento”. A termine della manifestazione sarà infatti estratto il vincitore di un soggiorno per 4 persone, in appartamento in una località a scelta tra la rosa di proposte, messo a disposizione da Viaggia nel Salento tour operator in collaborazione con VacanzeInSalentoPuntoInfo. Per partecipare basterà compilare la cartolina che verrà data all’ingresso e consegnarla presso l’Info Point.

 

Per info: www.nonsolobau.com

IL PROGRAMMA

 

Sabato 13 settembre

SPORT e INTRATTENIMENTO

 

9.30 Apertura manifestazione

10.30 Coreografia di Tricks - esibizione di Elisabetta Cena

11.00 Taglio del nastro insieme a REX e Massimo Perla, ospiti, autorità

11.30 A sQuola di Agility Dog per i più piccoli (fino a 12 anni, iscrizioni presso lo stand de La Giostra di Paco): con Davide Melegari, vice campione del mondo di Agility Dog. A seguire, MiniGara di Agility per i partecipanti

12.00 Esibizione cani da soccorso, ricerca persone scomparse

15.00 Ti mostro cos’è l’Obedience - esibizione di Elisabetta Cena

15.30 Esibizione cani da soccorso, ricerca persone scomparse

16.00 Vi presento il Commissario REX! esibizione di Massimo Perla e Rex

18.00 Gara Agility valida per la Selezione Mondiale WAO 2014

          A cura di Agility Dog Reggiana, in collaborazione con CSEN e Kanito

 

Tutto il giorno

Vieni a conoscere e scatta la tua foto con il commissario REX, special guest, e il suo amico Massimo Perla!

Workshop e laboratori per bambini e adulti presso La giostra di Paco:

• Puppy Party - Fai socializzare il tuo cucciolo

• Il mio cane tira al guinzaglio… - Impara a condurre il tuo cane

• A sQuola di Bowling - Impara a giocare a bowling col tuo cane

   A seguire: Partita di Bowling

• Workshop di Tricks - Insegna al tuo cane tanti giochi divertenti

• Lezioni di educazione di base

(rivolgersi direttamente allo Stand per iscrizioni e orari)

Primo Soccorso Veterinario a cura di Crescere Insieme - Studio Veterinario

Ospiti nel Vip Lounge

 

 

RESCUE e FOOD

 

10.30 Consegna alle famiglie adottanti dei Galgos provenienti dalla Spagna - a cura dell’ass. PET Levrieri

12.00 Show Cooking di cucina casalinga per cani a cura di Katia Cervio

15.00 Gioco Animale per tutti i bambini a cura di OIPA

16.00 Simpaticane a cura di Animal Eden

 

Tutto il giorno

Riccardo Colella, educatore cinofilo (presso lo stand di Bassotti e poi più)

Cucina casalinga per cani

Il Salotto degli esperti - Incontri ravvicinati:

Silvia Cattani: La paleo-dieta: mantenere il cane in salute attraverso un tipo di alimentazione / Marco Martini: La caccia vista con gli occhi e il cuore del cane / Francesca Panzeri: Cani da canile / Barbara Moletta: Le classi di socializzazione

Riprese e interviste di CGTVchannel www.caniegattitvchannel.tv

 

Inoltre: Oltre 30 associazioni di rescue e protezione animali provenienti da tutta Italia; area commerciale per il benessere e il divertimento del tuo cane; area sgambamento.

17.30 Aperitivo offerto da Montanari & Gruzza (presso lo stand)

 

 

 

 

Domenica 14 settembre

SPORT e INTRATTENIMENTO

 

9.30 Apertura cancelli

10.00 Gara Agility valida per la Selezione Mondiale WAO (World Agility Open Championships 2014). A cura di Agility Dog Reggiana, in collaborazione con CSEN e Kanito

11.00 Esibizione Disc Dog e Dog Dance con Barbara Soprani (campionessa europea di Disc Dog), Paola Bassi, Virginia Dallara, Giulio Pizzamiglio

12.00 Esibizione cani da soccorso, ricerca persone scomparse

15.30 Sfilata di moda pelosa di Pao Canina

16.00 Esibizione Disc Dog e Dog Dance

17.30 1^ Easy Expo Amatoriale Non Solo Bau - Fai sfilare il tuo cane! Tanti premi in palio a seconda delle categorie (è possibile preiscriversi sul sito fino all’11 settembre, e all’interno della manifestazione fino a domenica 14 alle ore 16.00)

 

RESCUE e FOOD

 

11.00 Simpaticane a cura di Animal Eden

11.30 Chiedilo al neurochirurgo: si parla di ernia con lo specialista allo stand i Bassotti e poi più

12.00 Show Cooking di cucina casalinga per cani a cura di Katia Cervio

15.00 Gioco Animale per tutti i bambini a cura di OIPA

16.00 Marcella Bassanesi, esperta di pet relationship, presso lo stand di Bassotti e poi più

 

Tutto il giorno

Workshop e laboratori per bambini e adulti presso La giostra di Paco:

• Puppy Party - Fai socializzare il tuo cucciolo

• Il mio cane tira al guinzaglio… - Impara a condurre il tuo cane

• A sQuola di Bowling - Impara a giocare a bowling col tuo cane

   A seguire: Partita di Bowling

• Workshop di Tricks - Insegna al tuo cane tanti giochi divertenti

• Lezioni di educazione di base

(rivolgersi direttamente allo Stand per iscrizioni e orari)

 

Riccardo Colella, educatore cinofilo (presso lo stand di Bassotti e poi più)

Cucina casalinga per cani

Il Salotto degli esperti - Incontri ravvicinati:

Massimo Comparotto di OIPA / Mauro Moretta: L’uomo e il cane e la loro relazione / Debra Buttram: valutiamo se il tuo cane è adatto per la Pet Therapy / Alexa Capra: Aggessività? Parliamone!

 

Inoltre: Oltre 30 associazioni di rescue e protezione animali provenienti da tutta Italia; area commerciale per il benessere e il divertimento del tuo cane; area sgambamento.

17.30 Aperitivo offerto da Montanari & Gruzza (presso lo stand)


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.