NOTIZIE / 27.10.16 / SPORT

Impianto sportivo di via Giulio Cesare

Il Comune ha ritenuto necessario individuare, attraverso uno specifico studio di fattibilità, i possibili scenari per l'affidamento in gestione degli impianti sportivi di via Giulio Cesare.

2016 10 27 Alinovi Coni Servizi per impianto dietro EFSA

Ne hanno parlato l'assessore all'urbanistica, edilizia, lavori pubblici ed energia, Michele Alinovi, che ha sostituito l'assessore allo sport Giovanni Marani, indisposto; il dirigente del servizio sport del Comune, Andrea Rigosi e Marco Sanetti di Coni Servizi.

Abbiamo individuato Coni Servizi come garanzia per lo studio di fattibilità – ha precisato il dirigente del servizio sport, Andrea Rigosi – dal momento che è una società interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che opera per Coni e Federazioni Sportive, per cui rappresenta un partner ideale in questo studio. Aggiungo che ci siamo dati tempi stretti per avere, in 10 settimane, informazioni per uscire, poi, con il bando”.

Marco Sanetti di Coni Servizi ha rilevato come l'obiettivo si quello di dare supporto all'Amministrazione Comunale. “Coni Servizi – ha spiegato – rappresenta il braccio operativo del Comitato Olimpico Nazionale. Siamo stati contattati dall'Amministrazione per cercare di valorizzare questo impianto sportivo e ci impegneremo per giungere ad un bando che permetta la sostenibilità energetica e finanziaria dell'impianto”.

“Siamo qui – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – per dare evidenza ad un impegno assunto dall'Assessorato allo Sport di riuscire, entro ottobre, ad arrivare ad una procedura che permetta di rimettere in gioco l'impianto sportivo situato alle spalle dell'Efsa: piscina di via Giulio Cesare, campi da calcetto e parcheggio interrato, oltre alla piscina Caduti di Brema.

Per fare questo, l'Amministrazione Comunale si è avvalsa della consulenza di Coni Servizi che ha competenze in materia, per riuscire a realizzare uno studio con un piano economico e finanziario di sostenibilità in vista del bando di concessione e gestione di evidenza pubblica con cui individuare il soggetto privato che vada a gestire la piscina di via Giulio Cesare, con la possibilità di gestire anche la piscina Caduti di Brema”. L'assessore ha anche fatto presente che è coinvolta Stu Authority dal momento che l'impianto è ancora in sua disponibilità e che passerà a quella del Comune al momento del bando. “Mi preme molto – ha concluso Alinovi – sottolineare il fatto che verrà salvaguardata l'attività legata al nuoto per disabili”. L'assessore allo sport e politiche giovanili, Giovanni Marani, fornirà, poi, gli aggiornamenti nelle sedi opportune.

Coni Servizi S.p.A. nata nel 2002, è una società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la missione di attuare gli obiettivi programmatici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nonché di fornire servizi e strutture alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Società sportive e all’utenza. Attraverso la Struttura Consulenza impianti sportivi offre la propria attività rivolta principalmente ad Amministrazioni pubbliche, Gestori di impianti sportivi, Studi di progettazione, Federazioni Sportive Nazionali, Società sportive, Imprenditori privati. Coni Servizi si avvale di uno staff di professionisti esperti e qualificati nel settore in virtù della pluridecennale esperienza maturata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti sportivi in tutto il territorio nazionale. Per la sua natura di derivazione ministeriale e radicamento in ambito sportivo, la società è in grado di fornire le operazioni necessarie per una prestazione competente, comunque qualificata, tale da renderla come ideale e esclusivo interlocutore per gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale.

Il Comune ha affidato il servizio di assistenza tecnica a Coni Servizi per redigere i seguenti elaborati, nelle seguenti tre distinte fasi.

Nella Fase 1 è prevista la redazione dello studio di fattibilità con analisi del territorio e del bacino di utenza; analisi dei competitors; bacino d'utenza gravitante; domanda sportiva; scenari di sostenibilità dell'offerta delle dotazioni sportive e Piano economico-finanziario semplificato relativo ai diversi scenari individuati. In questa fase il Comune si impegna a fornire i dati relativi al bacino d'utenza e alla domanda sportiva in suo possesso e, attraverso la società partecipata dal Comune stesso attualmente titolare degli impianti sportivi, i dati tecnici relativi alle strutture sportive.

La Fase 2 prevede l'elaborazione della relazione gestionale (specificatamente declinata sulle caratteristiche dello scenario individuato dall'Amministrazione Comunale): con un Piano delle attività core business; Piano dei servizi correlati; Piano delle risorse umane e Piano economico-finanziario dello scenario individuato.

In questa fase Coni Servizi potrà avvalersi dei dati disponibili presso la società partecipata dal Comune attualmente titolare degli impianti sportivi.

La Fase 3 contempla l'elaborazione degli atti di gara: Definizione delle procedure idonee all' affidamento della concessione in applicazione della recente normativa (nuovo codice degli appalti); Definizione strategica di pubblicazione; Redazione bando, disciplinare di gara, contratto di concessione e capitolato prestazionale.

Partecipano | Alinovi Michele