NOTIZIE / 13.10.17 / SPORT

Torna la Parma Marathon

Per la Parma Marathon che  si terrà domenica 15 ottobre e per gli eventi collaterali del 14 sono previste modifiche alla viabilità.

2017 10 09 BosiParmaMaraton2

Alla presenza del vicesindaco con delega allo Sport Marco Bosi, del presidente Parmarathon Asd Paolo Peschiera e dei maggiori sponsor che sostengono l’evento sportivo sono stati illustrati i due giorni di sport che interesseranno la nostra città il prossimo week end.

Il vicesindaco Marco Bosi ha confermato quanto siano importanti eventi di questa portata che consentono a tutti di conoscere Parma: “Parma Marathon sta crescendo esponenzialmente nonostante sia solo alla seconda edizione. Moltissimi atleti e amanti della corsa potranno godere del nostro territorio e della nostra accoglienza. Il percorso più impegnativo toccherà anche i Comuni limitrofi di Traversetolo e di Montechiarugolo attraversando la città in tutto il suo perimetro. Ringrazio gli organizzatori per averci creduto una seconda volta”.

Il presidente Parmarathon Paolo Peschiera ha ringraziato i numerosi sponsor che sostengono questo evento sportivo e i membri del comitato organizzatore che da un anno lavora senza sosta. “Saranno, ad oggi, 25.420 le dita dei piedi che percorreranno le strade della nostra città; il numero degli iscritti ha visto in tutti i percorsi proposti un aumento importante. Quest’anno alla partenza della 30km avremo Sara Dossena, un’atleta plurimedagliata a livello nazionale ed internazionale. Siamo davvero felici di regalare a Parma questa emozione; saranno due giorni di festa e di sport per tutti. Anche quest’anno non manca l’attenzione alle associazioni che operano sul nostro territorio. Con la camminata “All’Ospedale di Corsa”, arrivata alla sua decima edizione, si potranno sostenere le onlus Giocamico e Noi per Loro”.

Cristina Premoli, in rappresentanza dell’associazione Giocamico, ha sottolineato: “La partenza della nostra camminata sarà in Cittadella proprio insieme alla Parma Marathon; questa è un’occasione unica per far vivere a tutti l’esperienza di poter partecipare ad una manifestazione sportiva cosi importante e far conoscere la nostra associazione”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa alcuni sponsor tra cui Massimo Annaratone dell’azienda Pfanner: “Sport e amicizia sono due valori della nostra azienda e Parma Marathon li racchiude entrambi. Porteremo anche quattro squadre di nostri atleti che parteciperanno alla staffetta e daranno un tocco di internazionalità alla gara in quanto arriveranno direttamente dalla Germania”.

Anche l’azienda OPEM sostiene Parma Marathon: “ Come azienda abbiamo cercato di far vivere a tutti i nostri dipendenti lo spirito sportivo della maratona attraverso un spot girato all’interno dei nostri uffici – ha detto Lambros Capordelis -. Coinvolgere e far sentire parte di un progetto tutta l’azienda è stata la nostra sfida. OPEM sostiene Parma Marathon perché vuole costruire qualcosa per la città”.

Macrom ha studiato, disegnato e prodotto le maglie che indosseranno gli atleti: “Abbiamo contribuito alla nascita di questa manifestazione, un’avventura che ci ritrova insieme anche quest’anno – ha detto Natascia Mongardi -. Siamo lo sponsor tecnico dalla prima edizione e vogliamo contribuire a far crescere ogni anno questo appuntamento. Abbiamo avuto fiducia e i risultati ci stanno portando grandi soddisfazioni”.

 

In sintesi Parma Marathon:

La manifestazione organizzata da Parmarathon Asd dedicata alla corsa podistica, è giunta alla sua seconda edizione, dopo il successo riscosso l'anno passato.

La formula vincente presentata all’esordio nel 2016 è stata in gran parte riconfermata, con qualche arricchente novità.

L'evento, che gode del patrocinio e coinvolgimento di Comune di ParmaComune di MontechiarugoloComune di TraversetoloProvincia di ParmaRegione Emilia RomagnaAssociazione Ascom, Fidal, Coni, Iren e molti sponsor, prevede: la Maratona di 42 chilometri e 195 metri, la 30k, la Staffetta e la nuovissima Dèsmila, alle quali si aggiunge laCamminata benefica delle Onlus “Giocamico” e “Noi per loro”, giunta quest’anno alla decima edizione.

Base logistica delle operazioni sportive, di accoglienza, di gestione e di area food sarà sempre il parco della Cittadella da cui partiranno tutte le gare, tutte alle ore 9,15 (fatta eccezione per la 30k che prenderà il via, nel medesimo orario, dal 10° chilometro del percorso della Maratona).

 

Parma Marathon

Il percorso della Parma Marathon (42 chilometri e 195 metri) si snoderà a sud della città, sempre su fondo asfaltato. I primi 10 km impegneranno le vie centrali di Parma, si uscirà poi a sud e al decimo chilometro troverà spazio la partenza della 30km. Il percorso toccherà anche i Comuni di Traversetolo e Montechiarugolo, procedendo poi su strada Martinella, si passerà da Basilicanova per poi tornare in Cittadella.

(Vedi mappa del percorso allegata, scaricabile anche dal sito: www.parmamarathon.it)

 

La 30k

Gara per appassionati già allenati che potranno così prepararsi insieme a sfide future.

La 30k partirà (sempre verso le 9,15) in corrispondenza del 10° km della Maratona, precisamente dal parcheggio scambiatore sud: si tratta di una novità di quest'anno per permettere una distanza più allenante di 32km e per far godere gli atleti di un arrivo festoso insieme agli altri partecipanti.

 

Marathon Relay - Staffetta 4x10,5 - Trofeo Guido Sani

La Relay Marathon 4×10,5 è una gara non agonistica dedicata a chi ama intraprendere un percorso da condividere e portare a termine con gli altri.

Le distanze effettive di ogni staffettista saranno: 10,2 km per la 1^ frazione, 10,5 km per la 2^ frazione, 09,3 km per la 3^ frazione e per la 4^ frazione 12,2 km.

 

La Dèsmila

Un'altra novità di quest'anno è la Dèsmila, una dieci chilometri non competitiva pensata per chi vuole avvicinarsi alla pratica della corsa sempre più apprezzata da molti sportivi. Un’ulteriore occasione di aggregazione e divertimento in compagnia.

Una conferma importante anche per questa edizione della Parma Marathon è la camminata “All’Ospedale di Corsa”, che quest’anno festeggia la sua decima edizione.

Attraverso la camminata si potranno sostenere le Onlus “Giocamico” e “Noi per Loro”: una marcia di solidarietà che l’anno scorso ha contato 900 partecipanti che hanno contribuito al sostegno di importanti progetti dedicati ai bambini e all’ospedale a loro dedicato.

L'arrivo in Cittadella sarà comune a tutte le gare, risultando così ancora più suggestivo vista la presenza di numerosi runners che taglieranno il traguardo vincendo la loro sfida. Tutti gli arrivati riceveranno comunque la medaglia di Finisher.

 

Le premiazioni, che avverranno per la 42km, la 30km e la staffetta, si svolgeranno presso la zona arrivo al Parco Cittadella.

La giornata sarà inoltre allietata da interessanti dimostrazioni di sport organizzate dal centro Wellfit di Parma che proporrà un evento eccezionale: una Master Class, una maratona di Walking oltre ad altre discipline.

Una ottima area food & drink supporterà il clima festoso della giornata, all'insegna dello sport e della voglia di stare assieme, per vivere i valori fondanti dell'attività sportiva e del vivere sano attraverso una iniziativa utile anche alla promozione e al benessere del territorio.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA'

 

Per la manifestazione sportiva Parma Marathon in programma per il 15 e per gli eventi collaterali previsti dal 14 presso il Parco della Cittadella sono previste le seguenti modifiche alla viabilità:

 

Dalle ore 20:00 del 14/10/2017 alle 16:00 del 15/10/2017: Via Passo Buole : Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutti i veicoli, compresi ciclomotori e motocicli eccetto accreditati alla manifestazione. 

Dalle ore 24:00 del 14/10/2017 alle 11:00 del 15/10/2017: Parcheggio Scambiatore Sud Largo Simonini Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il piazzale.

 

Domenica 15 Ottobre 2017

Dalle ore 07:00 alle ore 17:00 e comunque sino a cessate esigenze Viale delle Rimembranze – tratto da Viale Solferino a Via Racagni Istituzione del divieto di circolazione eccetto residenti. P.le XXV Aprile – da Viale delle Rimembranze a Stradone Martiri della Libertà – Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi ciclomotori e motocicli eccetto accreditati alla manifestazione. 

Dalle ore 07:00 alle ore 10:00 : Via Italo Pizzi – lato Nord tratto da Viale Duca Alessandro a Viale Solferino– Istituzione del divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, compresi ciclomotori e motocicli eccetto accreditati alla manifestazione. 

Dalle ore 07:00 alle ore 11:00 : Strada Mazzini – dall’intersezione con Via Cavestro a Piazza Garibaldi e dal civ.6 ad intersezione Strada Cavestro – Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per i tutti i veicoli. GC 2 Destituzione degli stalli di sosta riservati ai taxi. L’area riservata alla sosta TAXI sarà spostata in Viale Toschi. Strada della Repubblica Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per i tutti i veicoli. Strada Langhirano – da Via Liani a rotatoria Tang. Sud SS9VAR/A Istituzione del senso unico di marcia con direzione NordSud (comunque fino al passaggio dell’ultimo concorrente).

Dalle ore 11:00 alle ore 14:45 e comunque sino a cessate esigenze: Viale Solferino Istituzione del divieto di circolazione eccetto veicoli accreditati alla manifestazione. 

 

PERCORSO DI GARA: dalle ore 09:00 circa alle ore 14:45 circa e comunque fino a cessate esigenze : 

 

Istituzione del divieto di circolazione (sino al passaggio dell’ultimo concorrente) al transito dei podisti nei seguenti tratti stradali, secondo i tempi indicati nella cronotabella allegata: 

• (Partenza - Parco Cittadella) 

• Via Passo Buole 

• Stradone Martiri della Libertà 

• Viale S.Michele 

• P.le Vittorio Emanuele II , corsia esterna della rotatoria, porzione Ovest – 

• Strada della Repubblica 

• Piazza Garibaldi 

• Strada Mazzini 

• Strada Garibaldi, da Strada Mazzini a Via Melloni esclusa

• Piazzale della Pace

• Strada alla Pilotta

• Ponte Verdi ( Parco Ducale) 

• Via Kennedy

• P.le S.Croce – corsia esterna della rotatoria, porzione Est – tratto compreso tra Strada D’Azeglio e Via Kennedy

• Strada D’Azeglio 

• P.le Corridoni

• Ponte di Mezzo

• Viale Toscanini 

• Ponte Caprazucca

• P.le Rondani , tratto d’intersezione con Ponte Caprazucca

• V.le Maria Luigia

• P.le Marsala, corsia esterna della rotatoria, porzione Est tratto, compreso tra Ponte Italia e Viale Maria Luigia

• Ponte Italia 

• Viale Rustici, sola corsia Ovest, con contestuale istituzione del senso unico di marcia con direzione Sud  Nord sulla restante corsia GC 3 

• Deviazione per tracciato 10 km (Desmila): 

• Via Montebello

• Via Bizzozero

• Viale Solferino

• Viale Martiri della Libertà 

• Via Passo Buole

• Parco Cittadella

• Viale Du Tillot , sola corsia Ovest, con contestuale istituzione del senso unico di marcia con direzione Sud  Nord sulla restante corsia 

• Via Neipperg intersezione Viale Du Tillot/Ponte Stendhal 

• Ponte Stendhal

• Strada Langhirano, corsia Est da Ponte Stendhal a Via Liani, con contestuale istituzione del senso unico di marcia con direzione Nord  Sud sulla restante corsia 

• Via Liani

• Rotatoria Strada Langhirano intersezione tang. Sud SS9 VAR/A, porzione Est, corsia esterna, nel tratto ricompreso tra Strada Martinella e strada Langhirano (a Nord della rotatoria)

• Svincoli n°15, d’accesso in tangenziale Sud SS9 VAR/A - direzione Reggio Emilia e di uscita dalla tang. in rotatoria strada Langhirano, provenienza Reggio Emilia • Strada Martinella : in entrambi i sensi di marcia da intersezione Strada Langhirano ad intersezione strada Alberi e sulla sola corsia Ovest nel tratto da Strada Alberi a Via Donatori di Sangue (è previsto quindi senso unico di marcia con direzione SudNord in quest’ultimo tratto) 

• Strada Val Parma

• Percorso in uscita dal territorio Comunale su S.P.32 e successivo rientro in Strada Argini Parma S.P.16

• Strada Bassa dei Folli 

• Via Pastrengo corsia Est, con contestuale istituzione del senso unico di marcia con direzione Nord  Sud sulla restante corsia

• Rotatoria Montebello/Bizzozero porzione Est e svincolo di ingresso da Via Montebello lato Est 

• Via Bizzozero corsia Est, con contestuale istituzione del senso unico di marcia con direzione Nord  Sud sulla restante corsia 

• Rotatoria San Martino/Bizzozero porzione Est e svincolo di ingresso da Viale Duca Alessandro

• Viale Solferino

• Stradone Martiri della Libertà, controviale 

• Via Passo Buole 

• Attraversamento Viale Delle Rimembranze

• Arrivo Parco Cittadella Istituzione del senso unico alternato in tutte le strade afferenti il percorso di gara. Istituzione dell’obbligo di svolta a destra su tutte le strade afferenti a quelle interessate dal percorso di gara aventi carreggiata parzializzata, per chi deve immettersi sulle corsie transitabili di quest’ultime. Destituzione delle corsie preferenziali di strada della Repubblica, Strada D’Azeglio, Strada Garibaldi, V.le S. Michele e Via Montebello, con contestuale GC 4 disattivazione del sistema elettronico di rilevamento dei transiti dalle ore 07:30 alle ore 11:00 del 15/10/2017. Disattivazione dei varchi elettronici di rilevamento dei transiti in Zona a Traffico Limitato posti in Viale Toscanini e Viale Mariotti dalle ore 07:30 alle ore 11:00 del 15/10/2017.

• I veicoli di trasporto pubblico saranno deviati su percorsi che verranno resi noti da Azienda TEP SpA. Il Corpo di Polizia Municipale potrà rilasciare permessi temporanei ed adottare provvedimenti in deroga alla presente ordinanza per le situazioni di emergenza ed effettiva necessità. I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni dei Funzionari Responsabili i Servizi di Polizia Stradale – unitamente ai soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE E’ DA CONSIDERARSI COME UNICO RESPONSABILE IN CASO DI INCIDENTI, SINISTRI CHE DOVESSERO VERIFICARSI DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO. PERTANTO IL SETTORE AMBIENTE E MOBILITA’ DEL COMUNE DI PARMA, UNITAMENTE A POLIZIA MUNICIPALE (SOGGETTI CHE, PER QUANTO DI COMPETENZA, COLLABORANO PER LA BUONA RIUSCITA DELL’INIZIATIVA) NON SONO DA CONSIDERARSI IN ALCUN MODO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI CHE DOVESSERO ESSERE ARRECATI A PERSONE, ANIMALI E COSE, DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE −

 

Tutta la segnaletica necessaria sarà portata sul posto a cura della società AB Global Service. − Il Comitato organizzatore provvederà alla posa ed al controllo, secondo le rispettive competenze, di tutta la segnaletica necessaria e provvederà alla rimozione della stessa a cessate esigenze. − Il Comitato Organizzatore dovrà provvedere al corretto posizionamento del piano di segnalamento predisposto dalla S.O. Mobilità e Trasporti, nonché alla successiva rimozione in ordine alle diverse fasi della manifestazione, secondo quanto indicato ai vari tavoli tecnici tenutosi; − Referenti: Sig. Paolo Peschiera, cell. 348/2807300 − Il Corpo di Polizia Municipale, unitamente agli altri soggetti individuati dall’art. 12 del C.d.S è incaricato del controllo affinché alla presente ordinanza venga data esecuzione nei termini indicati. − Il Corpo di Polizia Municipale provvederà al controllo del corretto posizionamento della segnaletica per quanto di competenza. − I trasgressori saranno puniti a norma di legge. La presente ordinanza entrerà in vigore al momento della posa della Segnaletica Stradale e sarà resa nota mediante pubblicazione presso l’Albo Pretorio Municipale e mediante trasmissione della stessa ai seguenti destinatari: SERVIZIO MANUTENZIONI, COMANDO POLIZIA MUNICIPALE, CENTRO SERVIZI DEL CITTADINO, UFFICIO RELAZIONI PUBBLICHE,UFFICIO STAMPA, COMANDO VV.FF.,AZIENDA TEP SPA,IRETI SPA, PREFETTURA DI PARMA, POLIZIA STRADALE, CON.TA.P., CENTRALE OPERATIVA 118, COMANDO CARABINIERI STAZIONE PARMA PRINCIPALE PRONTO INTERVENTO 112, QUESTURA DI PARMA.

Partecipano | Bosi Marco

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.