NOTIZIE / 03.07.15 / TURISMO

Rassegna Parma Stars

E’ importante, dopo quanto accaduto giovedì sera, fornire un chiarimento dettagliato agli spettatori presenti e a tutta la cittadinanza.

parma-and-stars w

L’Amministrazione ha espresso indirizzo favorevole alla Manifestazione Parma and Stars, in quanto diretta alla valorizzazione commerciale e turistica del territorio attraverso uno scenario unico qual è Piazza Duomo, tant’è che ha concesso ai promotori della stessa il patrocinio e la coorganizzazione.

Gli spazi e le bellezze che contraddistinguono le nostre città devono essere vissute e rese disponibili ovviamente nel rispetto delle patrimonio che rappresentano e delle norme vigenti: questo era e continua ad essere l’orientamento convinto dell’Amministrazione.

E’ importante, però, dopo quanto accaduto ieri sera, fornire un chiarimento dettagliato agli spettatori presenti e a tutta la cittadinanza.

La rassegna “Parma and Stars”, come qualsiasi altra manifestazione con partecipazione di pubblico superiore alle 200 unità è assoggettato al preventivo sopralluogo della Commissione comunale di vigilanza, che deve attestare l’agibilità dei locali e degli impianti sotto il profilo della sicurezza pubblica. La verifica presuppone il preventivo montaggio degli impianti stessi, essendo diretta ad attestarne la correttezza e rispondenza alle norme vigenti.

La Commissione di vigilanza riunitasi ieri pomeriggio alle 14.00, ha evidenziato durante il sopralluogo una serie di lacune tecniche non certo definibili futili, come ad es. la mancanza della certificazione del corretto montaggio degli impianti (palco, torri layer e gazebo), la mancanza delle certificazioni dell’impianto elettrico di messa a terra e delle certificazioni di reazione al fuoco delle sedie, del palco, dei tendaggi e dei teli di copertura, l’insufficienza del numero degli estintori.

La società organizzatrice, sin dalle ore 17.45, era a conoscenza del parere negativo della Commissione di vigilanza che riveste efficacia vincolante ai fini dell’autorizzazione della manifestazione stessa. Pertanto, gli organizzatori avrebbero potuto fin da quell’ora adoperarsi al fine di informare gli spettatori in maniera corretta di tale parere negativo, senza attendere di aver riempito la platea.

Da parte sua, invece, il Comune di Parma, stante il parere negativo vincolante della Commissione di vigilanza basato su motivazioni di tutela della sicurezza degli spettatori, operatori ed artisti, non ha potuto fare altro che diniegare l’autorizzazione.

Per quanto concerne, infine, le supposte criticità di acustica che sarebbero state evidenziate da Arpa, si sottolinea una volta per tutte che la Delibera di Giunta regionale n. 45/2002 al punto 5 prevede il possibile rilascio di autorizzazioni in deroga previa acquisizione del parere Arpa. Il predetto parere è stato regolarmente richiesto e valutato quale non vincolante ai sensi della Disciplina procedimentale concernente il Regolamento per la disciplina in deroga della attività rumorose temporanee approvata con Deliberazione di Giunta comunale n. 950 del 23/07/2009 che qualifica come vincolante unicamente il parere Arpa sulle attività rumorose nei cantieri.

Tutto ciò premesso, l’Amministrazione è profondamente rammaricata per quanto accaduto ieri sera, in specie nei confronti degli spettatori presenti in Piazza Duomo, che non hanno potuto assistere all’esibizione di un grande artista solo a causa delle gravi problematiche di sicurezza evidenziate riferibili all’organizzatore della manifestazione.

L’Amministrazione per quanto sopra illustrato sta valutando eventuali azioni legali a tutela degli interessi del Comune di Parma.