NOTIZIE / 26.04.17 / TURISMO

Barometro del Turismo della Città di Parma

Un innovativo sistema di monitoraggio e di analisi dati per gli alberghi aderenti: un vero e proprio osservatorio scientifico per l’attuazione di nuove strategie nel mercato turistico della nostra città.

Casa Barometro del turismo

“Mancava a Parma uno strumento di raccolta dei dati analitici legati al turismo – ha spiegato l’Assessore Casa – che permettesse una attenta analisi non solo della quantità ma anche della qualità delle presenze turistiche durante tutto l’anno. Grazie alla partnership con STR Global avremmo la possibilità di attuare un sistema di raccolta dati che risulterà decisivo per le strategie di in coming da attuare. Sistema che ci permetterà di fare il punto anche sull'andamento degli eventi che impegnano gli albergatori in modo da pianificarli in maniera più organizzata durante l’intero anno. Avremo un aiuto in più per sviluppare strategie vincenti in ambito turistico. Ringrazio gli albergatori per la consolidata collaborazione e sono certo che aderiranno all’iniziativa”

Maurizio Baldini della società RES – Hospitality Business Developers, ha descritto le potenzialità del sistema di raccolta dati: “Il lavoro di raccolta è capillare e giornaliera – ha specificato - i dati vengono analizzati e ogni 6 mesi forniamo alla committenza uno spaccato di quanto sia l’affluenza turistica ma anche la quantità della ricezione turistica a Parma. “

Emio Incerti di Federalberghi di Parma e PromoParma ha espresso grande soddisfazione per l’avvio di questo osservatorio: “ La rilevazione permetterà di performare le aziende alberghiere e di valutare gli impatti economici che sulla città hanno determinati eventi. Ringrazio l'investimento del Comune di Parma su questo fronte.”

RES – Hospitality Business Developers è da oltre 20 anni la società di studi e analisi economiche leader nella market intelligence del comparto ricettivo italiano.

Grazie alle partnership esclusiva con STR Global, la fonte di dati alberghieri più completa e autorevole nel mondo, RES monitora gli indicatori di performance degli alberghi italiani mediante l’analisi un campione di oltre 90.000 camere, distribuite nelle principali città italiane. Dal 2008 RES fornisce a FEDERALBERGHI l’Osservatorio delle performance degli alberghi e realizza 28 Osservatori in altrettante destinazioni italiane, in collaborazione con le Camere di Commercio, gli Enti Bilaterali, le Amministrazioni locali e le principali Associazioni degli operatori del settore.

L’analisi consiste nella raccolta giornaliera dei dati di occupazione e revenue delle singole strutture alberghiere componenti il campione. I dati raccolti, protetti da una rigida policy che garantisce agli Hotels l’assoluta riservatezza, vengono elaborati e restituiti in forma aggregata

mediante report settimanali e mensili. E’ inoltre possibile analizzare l’andamento di singoli eventi che si svolgono sul territorio. Mediante lo strumento TrustYou, lo standard internazionale della reputazione, adottato da Google e da altri grandi players globali, RES è infine in grado di svolgere analisi anche qualitative dell’offerta turistico ricettiva del territorio di Parma, sulla base di tutte le recensioni verificate postate dai turisti sui vari portali.

Il Presidente di Federalberghi Parma e PromoParma Emio Incerti dichiara: “La rilevazione dei dati turistici è uno strumento fondamentale per performare le aziende alberghiere,ma sopratutto per chi si occupa di marketing territoriale al fine di valutare l'impatto economico sulla città di un particolare evento . Questo investimento del Comune di Parma tramite l'introito dell'imposta di soggiorno è un classico esempio di ottima collaborazione fra pubblico e privato e di corretto utilizzo dell' imposta di soggiorno” .

L'assessore al commercio, attività produttive e turismo, Cristiano Casa, così ha commentato l'innovazione: “Per poter attivare delle strategie, legate al turismo, è importante poter avere dei dati analitici per poter sviluppare delle analisi.

La collaborazione con gli albergatori di Parma, in questi anni, è stata estremamente proficua e finalizzata all'aumento delle presenze e dell'indotto turistico sulla nostra città e sul nostro territorio. Questo software aiuterà ancora di più a sviluppare strategie vincenti in ambito turistico”.