NOTIZIE / 18.05.16 / WELFARE

Tirocinio in comune per lavoratori in attesa di occupazione

Il progetto partito nel dicembre 2015, prevede tirocini in Comune con durata semestrale e possibilità di rinnovo per altri 6 mesi.

Sociale Manutenzioni Rossi_Cirillo 2016 05 18

L'assessore Laura Rossi e il capo di gabinetto del sindaco Francesco Cirillo hanno incontrato i lavoratori in attesa di occupazione stabile, che stanno svolgendo un tirocinio formativo promosso dal Comune di Parma.

Cancellano scritte dai muri, fanno lavori di imbiancatura, di falegnameria, aggiustano giochi bimbi e ora stanno rimettendo in ordine gli uffici della Provincia in piazza della Pace dove andranno presto ad abitare, in via temporanea, gli ufficio dei servizi sociali  del quartiere Lubiana.

Il tirocinio formativo è uno degli strumenti che la Regione Emilia Romagna promuove per sostenere l’inserimento lavorativo e  le scelte professionali di chi si affaccia al mondo del lavoro o di chi ne è momentaneamente stato escluso. Il Comune di Parma ha deciso di puntare su questa modalità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta di contesti lavorativi strutturati.

“A dicembre 2015 - ricorda  l’assessore alle politiche sociali Laura Rossi - il Comune di Parma ha dato avvio ad un progetto sperimentale basato sull’attivazione di tirocini formativi per lo svolgimento di attività di pubblico interesse rivolti a persone in situazione di temporanea difficoltà. Il perdurare della crisi economica ha aumentato in maniera significativa l’area del disagio sociale e la tipologia di persone che afferiscono ai servizi portando ad un notevole aumento delle domande di aiuto rivolte al settore sociale.

Partendo da questa realtà ci siamo interrogati sulla possibilità di offrire un’opportunità formativa spendibile all’interno dell’Amministrazione Comunale, nello specifico presso il settore lavori pubblici e manutenzioni che si occupa tra le diverse attività, anche della piccola manutenzione del verde pubblico e degli immobili comunali. Siamo soddisfatti dei risultati che il progetto sta producendo -  ha detto ancora  l’assessore Rossi,  rivolgendosi ai tirocinanti - e di come si stanno svolgendo gli inserimenti lavorativi. Il tirocinio deve essere prima di tutto un’esperienza formativa e per questo motivo ci stiamo focalizzando sulla valorizzazione diciascun percorso per l’ottenimento degli obiettivi di apprendimento di ciascun progetto individuale”.

“La sperimentazione -  fa notare  Francesco Cirillo, capo di gabinetto del sindaco, che ha reso possibile il connubio dell’attività tra settore sociale e lavori pubblici  - ha visto inizialmente il coinvolgimento di 6 persone che, vivendo un momento di difficoltà, si sono rivolte ai Servizi Sociali.

I tirocini hanno una durata di 6 mesi con possibilità di rinnovo di altri 6, con un compenso di poco superiore ai 400 euro mensili, come previsto per questo tipo di inserimenti lavorativi temporanei, finalizzati ad aiutare la ricerca di soluzioni definitive . I tirocinanti sono inseriti in squadre di lavoro e vengono monitorati da un tutor individuato tra personale interno del Comune di Parma. Dall’estate 2015 le squadre di lavoro sono state rinforzate e sono state individuate altre 3 persone con le medesime modalità. Ben 3 persone, delle prime 6 avviate a percorso di tirocinio, stanno svolgendo un periodo di prova ai fini di un con contratto di lavoro con l’azienda che si è aggiudicata la procedura ad evidenza pubblica del verde pubblico. A fronte di questi inserimenti, nei giorni scorsi, sono stati attivati altri 5 percorsi di tirocinio formativo, con la volontà di rafforzare le squadre di lavoro deputate al ripristino del decoro urbano.”

Partecipano | Rossi Laura - Francesco Cirillo Francesco Cirillo