NOTIZIE / 16.02.18 / WELFARE

Accoglienza, una giornata di studi

Venerdì 23 febbraio, alle ore 9, all'aula K3 di via D'Azeglio 85, un convegno organizzato dall'Università di Parma con il patrocinio del Comune di Parma.

accoglienza w

Una giornata di studi, organizzata dall'Università di Parma con il patrocinio del Comune di Parma, con esperti di varie discipline di Parma e Lione che si confronteranno sul tema dell’accoglienza, condividendo le proprie riflessioni e ricerche con un pubblico diversificato, di studenti e docenti, studenti migranti e operatori di associazioni.

Al termine si svolgerà una tavola rotonda in cui saranno presentate e discusse alcune esperienze dal risvolto pratico sviluppate a Parma e a Lione.

Il programma:

ore 9-9.15

Inaugurazione dei lavori

Simonetta Valenti, Pro-rettrice all’Internazionalizzazione (Università di Parma)

ore 9.15-9.30

Une esquisse de droit fondamental et anthropolotique de l'accueil

Didier Prince Agbodjan (Université Catholique de Lyon)

ore 9.30-9.45

Foreign Affairs: Linguistic Regime, Migrant People and Cognitive Democracy

Giancarlo Anello (Università di Parma)

ore 9.45-1 0

The History of Immigration and Immigrant identity politics in the United States