NOTIZIE / 08.10.19 / WELFARE

Luca Salsi per l'Hospice Piccole Figlie

Lunedì 4 novembre, alle 20,30, all‘Auditorium Paganini, la serata benefica “Luca canta per l’Hospice”: il baritono Luca Salsi si esibisce in favore dell'Hospice Piccole Figlie.

2019 10 08 rossi luca per hospice w.jpg

Il Comune di Parma è nuovamente a fianco dell'Associazione Claudio Bonazzi Pro Hospice Piccole Figlie, nella promozione della serata benefica in programma lunedì 4 novembre, alle 20.30, all‘Auditorium Paganini: “Luca canta per l’Hospice”, nella quale il baritono di fama internazionale Luca Salsi si esibirà in un recital di grande intensità, il cui ricavato verrà devoluto al Centro Cure Palliative Hospice Piccole Figlie.

L'evento è stato presentato da Laura Rossi, assessora al Welfare, Mimma Petrolini, presidente dell'associazione Claudio Bonazzi, Antonio Maselli, vice presidente dell'associazione Claudio Bonazzi, Luca Salsi, protagonista della serata, Lucetta Bizzi, coordinatrice artistica dello spettacolo e Mauro Biondini, introduzione della serata.

Luca Salsi sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Simone Savina, che eseguirà inoltre alcuni pezzi da solista.

Completeranno il cast della serata, realizzata in collaborazione con Opem e Movimento della Gentilezza, due giovani cantanti del Conservatorio Arrigo Boito di Parma: il tenore Antonio Mandrillo e la soprano Alessandra Rizzini.

Il coordinamento artistico dello spettacolo è stato curato da Lucetta Bizzi, introdurrà la serata Mauro Biondini e presenterà Francesca Strozzi.

Info: Tel. 339 49 10 463 info@associazioneclaudiobonazzi.com

Punti vendita biglietti (prezzo unico di 25 euro): Biglietteria Auditorium Paganini (via Toscana, 5/a); Gioielleria Carboni (via Mazzini 5/a); Edicola Menotti Tatiana (via Farnese, 1), Mimma Petrolini - Associazione Onlus Claudio Bonazzi - cell. 339 49 10 463.

Luca Salsi

E’ stato protagonista nei maggiori palcoscenici del mondo: il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala, la Royal Opera House di Londra, la Bayerische Staatsoper, la Washington National Opera, il Festival di Salisburgo, la Los Angeles Opera, la Staatsoper di Berlino, il Liceu de Barcelona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro Real di Madrid.

Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra come Riccardo Muti, James Levine, Daniele Gatti, James Conlon, Gustavo Dudamel, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Donato Renzetti, Michele Mariotti e Alberto Zedda, nonché con prestigiosi registi quali Robert Carsen, Hugo De Ana, Antony Minghella, Werner Herzog, Franco Zeffirelli, David McVicar e Damiano Michielettoche .

Recentemente ha inaugurato la stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala nell’Andrea Chénier di Giordano, il Festival Verdi di Parma in Macbeth e la stagione 2018/19 del Teatro La Fenice, sempre nella parte di Macbeth (con regia di Damiano Michieletto e direzione di Myung-whun Chung).

Ha cantato tre opere al Metropolitan di New York (Il trovatore, Lucia di Lamermoor e Luisa Miller).

E’ stato inoltre Macbeth con la direzione di Riccardo Muti (Firenze e Ravenna), Rodrigo nel Don Carlo al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Real di Madrid, Carlo nell’Ernani al Teatro alla Scala, Germont nella Traviata e Scarpia nella Tosca all’Opéra de Paris, Nabucco e Gérard nell’Andrea Chénier alla Wiener Staatsoper, Simon Boccanegra al Festival di Salisburgo (con Valery Gergiev sul podio dei Wiener Philharmoniker).

L'Associazione Claudio Bonazzi, Pro Hospice Piccole Figlie, è sorta nel 2009 con lo scopo di far conoscere questa realtà e di spiegarne l’importanza, nonché di raccogliere fondi per poter essere di aiuto e di supporto anche in modo concreto attraverso il progetto: Una mano per l'Hospice” che ha fatto dello slogan: Non aggiungere giorni alla vita, bensì più vita ai giorni”, un importante presupposto alla base del percorso intrapreso, per dare alla persona malata un’attenzione particolare che la aiuti a ritrovare la propria dignità, fornendogli sollievo, serenità ed anche speranza.

Avviene tutto questo all’Hospice. L’Associazione Onlus Claudio Bonazzi pro Hospice è stata creata, quindi, per promuovere azioni al fine di divulgare gli scopi, la finalità e l’attività del Centro Cure Palliative “Piccole Figlie” di Parma e, non ultimo, raccogliere fondi per aiutare il Centro.

Partecipano | Rossi Laura