NOTIZIE / 02.08.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Pronto il nuovo Centro di raccolta rifiuti in via Langhirano. Sassi: “Entrerà in funzione in autunno”

Dopo quelli di via Bonomi, via Toscana e via Barbacini, è terminato - e pronto per entrare in funzione in autunno - il nuovo Centro di raccolta rifiuti di via Langhirano, all’interno del parcheggio scambiatore sud.
sopralluogo centro v langhirano

Il nuovo punto per la raccolta differenziata, riservato alle utenze private, è stato pensato per migliorare la percentuale di raccolta differenziata, offrendo ai cittadini la possibilità di conferire i rifiuti in un luogo idoneo, assistiti da personale preparato, dotato anche di impianto di illuminazione e telecamere di sorveglianza.

“Grazie a questo Centro, che aprirà entro fine settembre-inizio ottobre, Parma viene dotata di quattro punti di conferimento facilmente raggiungibili – ha sottolineato Cristina Sassi, assessore all’Ambiente - dove i cittadini possono recarsi per conferire rifiuti di varie tipologie. Questo centro è pensato soprattutto per dare risposta alla cittadinanza dei quartieri Vigatto, Montanara e Lubiana. Avrà un orario elastico, con aperture il sabato e la domenica, per meglio rispondere alle esigenze della popolazione. Nel frattempo prosegue anche la progettazione del Centro di raccolta di via Manara”.

“Oggi presentiamo un’opera finita – ha spiegato Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici – ben realizzata e studiata nei particolari assieme ad Iren, che fungerà da modello per i futuri centri di raccolta che verranno realizzati in città”.

Su un’area di circa 2 mila metri quadrati, recintata e circondata da una siepe, il Centro è facilmente raggiungibile dalle automobili e lontano dalle abitazioni.
Due gli accessi di cui è dotato: uno per i cittadini che vogliono conferire i rifiuti e l’altro per i camion utilizzati per le operazioni di carico e scarico dei cassoni. La gestione del Centro sarà affidata a personale adeguatamente preparato per fornire ai cittadini tutte le informazioni sul come e in quali contenitori scaricare il materiale.

L’accesso al Centro sarà consentito solamente ai residenti nel comune di Parma che hanno ricevuto la Card Centri di Raccolta, la tessera personale che consente di accedere ai Centri aprendo la sbarra all’ingresso e quindi di conferire i propri rifiuti dopo averli pesati sull’apposita bilancia elettronica.
All’esterno del Centro verrà installato un pannello in cui saranno indicati gli orari di apertura e i materiali conferibili, mentre all’interno saranno presenti contenitori per i rifiuti non recuperabili, per le bottiglie di plastica, per gli abiti e le scarpe usate, per la raccolta delle lastre di vetro e per le bottiglie di vetro. Nel dettaglio, all’interno del Centro si potranno scaricare: bottiglie, damigiane, fiaschi, cartoni ondulati, scatoloni, giornali, legno, sfalci, potature, rifiuti ingombranti (letti, materassi, mobili), metalli, inerti (calcinacci, mattonelle, sanitari in ceramica), cassette di plastica e pneumatici. In base a quanto stabilito dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Emilia Romagna, nell’area non si potranno conferire rifiuti pericolosi - come batterie, oli esausti e apparecchiature elettroniche – in quanto il Centro insiste su una zona di ricarica delle falde acquifere.