OpenData

Num. Dataset Pubblicati
14
Catalogo Dataset
CERCA I DATASET

Le licenze

I dati contenuti nei Dataset sono resi disponibili attraverso l’adozione di licenze improntate al sistema di licenze Creative Commons.

La scelta della licenza da associare al dato è fondamentale per attuare pienamente il paradigma dei dati aperti.

I termini della licenza definiscono:

  • l’uso che gli utenti possono fare dei dati;
  • la paternità degli stessi ;
  • le modalità di creazione di eventuali elaborati

Il pubblico dominio rappresenta uno strumento legale per l’Open Data attraverso il quale il dichiarante “apertamente, pienamente, permanentemente, irrevocabilmente e incondizionatamente rinuncia, abbandona e cede ogni proprio Diritto d’autore e Connesso, ogni relativa pretesa, rivendicazione, causa ed azione, sia al momento nota o ignota (includendo espressamente le pretese presenti come quelle future) relativa all’Opera”.

Pertanto, con il pubblico dominio è consentito:

  • condividere, e quindi copiare, distribuire ed esporre al pubblico i dati;
  • modificare e quindi trasformare ed eseguire “mashup” dei dati per generare lavori derivati

senza nessun tipo di restrizione e senza dover richiedere nessuna autorizzazione.

Nel pubblico dominio rientra:

Le licenze CREATIVE COMMONS (https://creativecommons.org/licenses/) sono le seguenti:

 

  • Attribuzione - CC BY
    Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza
  • Attribuzione - Condividi allo stesso modo - CC BY-SA
    Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale e autorizza le loro nuove creazioni con i medesimi termini. Questa licenza è spesso comparata con le licenze usate dai software opensource e gratuite "copyleft". Tutte le opere basate sulla tua porteranno la stessa licenza, quindi tutte le derivate permetteranno anche un uso commerciale. Questa è la licenza usata da Wikipedia, ed è consigliata per materiali che potrebbero beneficiare dell'incorporazione di contenuti da progetti come Wikipedia e similari.
  • Attribuzione - Non opere derivate - CC BY-ND
    Questa licenza permette la ridistribuzione, commerciale e non, fintanto che viene trasmessa intera ed invariata, dandoti credito.
  • Attribuzione - Non commerciale  - CC BY-NC
    Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base per altre non commerciali, e benché le loro nuove opere dovranno accreditarti ed essere non commerciali, non devono licenziare le loro opere derivative con i medesimi termini.
  • Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo - CC BY-NC-SA
    Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base non commerciale, fino a che ti diano il credito e licenzino le loro nuove creazioni mediante i medesimi termini.
  • Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate CC BY-NC-ND
    Questa licenza è la più restrittiva delle nostre sei licenze principali, permettendo a terzi soltanto di scaricare le tue opere e condividerle ad altri fino a che ti diano il giusto credito, ma non possono cambiarle in nessun modo od utilizzarle commercialmente.

 

La mancata indicazione della licenza implica che i dati siano pubblicati secondo i termini stabiliti dalla licenza solo attribuzione, ossia con il solo obbligo di citare la fonte. 

 

Numero Unico 0521 40521