In Italia è  obbligatorio frequentare la scuola, per almeno 10 anni in età  compresa tra i 6 e i 16 anni. L’istruzione obbligatoria è gratuita.

 

Il Comune di Parma ha istituito un servizio gratuito che può dare  un aiuto concreto per inserire a scuola e nel quartiere i ragazzi neo arrivati.

Questo servizio è lo Sportelloscuola che si trova a Parma in via Milano 14/b.

 

Lo Sportelloscuola puo’ aiutare a :

-          individuare la scuola giusta (in base alla zona della città dove si trova l’abitazione,  agli anni di studio, agli interessi del minore)

-          preparare i documenti per la scuola

-          trovare corsi di lingua italiana per i ragazzi ma anche per gli adulti

-          conoscere gli spazi a Parma che si occupano del tempo libero o dell’aiuto per fare i compiti

-          conoscere le agevolazioni economiche e i servizi che offre il Comune di Parma alle famiglie degli studenti ( buoni libro, buoni per i centri estivi, servizi di trasporto )

 

Allo Sportelloscuola incontrerai personale preparato e accogliente e un gruppo di mediatori linguistico culturali che, conoscendo varie lingue e varie culture, possono aiutare a comprendere meglio le esigenze di chi è appena arrivato in Italia.

Prima dell’arrivo di suo/a figlio/a trascorrerà ancora del tempo ma questo periodo può essere utilizzato per informarla e  preparare al meglio l’inserimento.

 

Lo Sportelloscuola del Comune di Parma è in via Milano n. 14/b

 

ORARI 


lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

venerdì dalle 10.00 alle 12.00 (su appuntamento).

Contatti: tel. 0521 031975 - mail: sportelloscuola@comune.parma.i