ISCRIZIONI A.S. 2019-2020 DAL 7 AL 31 GENNAIO 2019

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 saranno aperte dal 7 al 31 gennaio 2019, lo comunica il ministero dell’Istruzione in una circolare che contiene tutte le istruzioni per le famiglie, che quest’anno saranno chiamate a svolgere le operazioni on line con tempi anticipati rispetto allo scorso anno

Le istruzioni
Per le iscrizioni ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 , ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it . Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Come scegliere
Per individuare la scuola di interesse le famiglie potranno utilizzare il portale “Scuola in Chiaro” , che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani completi di informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Iscrizioni alle Scuole secondarie di secondo grado

Nella domanda i genitori esprimono la scelta della scuola, dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Anche qui si possono segnalare fino a due scuole come “seconda scelta”. L’iscrizione alle prime classi dei licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze. Prova che, come per gli indirizzi musicali delle medie, sarà organizzata in tempi utili per consentire ai genitori la presentazione di una nuova domanda nel caso di insuccesso della prova o carenza di posti disponibili.