Da Giugno a Settembre all'ITIS "Leonardo da Vinci" laboratori pratici su coding, robotica, chimica e biologia

Gli incontri si svolgeranno nei mesi di Giugno,Luglio, Agosto e Settembre

L'ITIS "Leonardo da Vinci", nell'ambito del progetto Orientamente "Conoscere e conoscersi per orientarsi al futuro" propone una serie di percorsi laboratoriali rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado nel Comune di Parma e provincia.

I laboratori sono gratuiti e sono rivolti a studenti di seconda e di terza media. Per ogni laboratorio è previsto un numero massimo di 16 partecipanti.

Se le adesioni superassero i posti disponibili, verrà data precedenza alle studentesse

Per iscrizioni cliccare il link

Incontri di CHIMICA E BIOLOGIA

Argomenti: Il percorso di CHIMICA prevede lo svolgimento di 5 moduli laboratoriali sul tema dell’acqua (ambito chimico: come si muove, la pelle dell’acqua, gas e liquidi dentro l’acqua, le sostanze disciolte e l’evaporazione); Il percorso di BIOLOGIA prevede lo svolgimento di 5 moduli laboratoriali sull’osservazione allo stereoscopio dei macrovertebrati presenti nelle acque dei fiumi, osservazione di insetti, preparazione di vetrini in vivo di acque stagnanti, studio dei movimenti di protozoi, parameci. Semina in piastra di lievito di birra per mostrare loro lo sviluppo delle colonie allo stereoscopio. I laboratori si concludono con la preparazione di una crema per le mani e di un sapone.

- n.5 incontri dalle 8,30 alle 12,30 - PERIODO: dal 24 al 28 di Giugno

- n.5 incontri dalle 8,30 alle 12,30 - PERIODO: dal 1 al 5 di Luglio

Incontri di CODING APP ANDROID

Argomenti: Il percorso di CODING APP ANDROID prevede lo svolgimento di 5 moduli laboratoriali sul tema: AppInventor e Introduzione al linguaggio HTML

Date e orari:

- n.5 incontri dalle 8,30 alle 12,30 - DATE: 24, 26, 27 Giugno e 01, 02 Luglio 2019

(prof. Paganuzzi);

- n.5 incontri dalle 8,30 alle 12,30 - DATE: 04, 06, 09, 11 e 13 Settembre 2019

(prof. Oliva).

Incontri di ROBOTICA

Argomenti:

Il percorso di ROBOTICA prevede lo svolgimento di 5 moduli laboratoriali sul tema: introduzione alla programmazione della piattaforma Arduino, partendo dall’assemblaggio di una piattaforma di sviluppo (Rover Robot), per proseguire con lo sviluppo incrementale delle funzionalità di guida autonoma.

- n.5 incontri dalle 8,30 alle 12,30 - DATE: 26, 27, 28, 29 e 30 Agosto 2019

(prof. Paladini);

- n.5 incontri dalle 8,30 alle 12,30 - DATE: 02, 03, 04, 05 e 06 Settembre 2019

(prof. Ugolotti)