Chi è

E’ una figura professionale con il compito di allestire la sala, preparare i tavoli, aiutare a riordinare tutta la mise en place del ristorante, servire al tavolo il cliente

 

Che cosa fa

Durante il servizio, l’addetto di sala fa si occupa di portare i piatti che escono dalla cucina servendoli ai tavoli. Gli addetti di sala curano la pulizia delle attrezzature, l’assetto e la dotazione dei tavoli secondo le direttive del Ristorante in cui lavorano. Inoltre l'addetto di sala accoglie  e riceve  il cliente accompagnandolo al tavolo prescelto. Uno dei compiti a lui assegnati è anche prelevare le pietanze dal banco buffet. A volte si può anche occupare di eseguire le operazioni del conto del cliente, altrimenti consegnare all’addetto preposto le ordinazioni effettuate.
Quando il ristorante è inserito all’interno di un hotel l’addetto di sala si occupa anche del servizio delle prime colazioni (sia in sala che in camera) e svolge una parte del lavoro del barista (quando non presente) preparando caffè e cappuccini. Agli addetti di sala più esperti viene anche assegnato il compito di ottimizzare i flussi di entrata delle ordinazioni nella cucina e la loro uscita in modo che si garantisca un servizio ai tavoli il più possibile fluido e scorrevole.

Per poter effettuare un servizio ottimale al cliente è importante la conoscenza delle lingue straniere

 

Per chi

Per chi vuole occuparsi di accoglienza e ristorazione

 

Percorso di studio

Si consiglia la frequenza ad un Istituto Professionale - Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità oppure  la frequentazione di uno specifico corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione.