Chi è

pasticcere è la figura professionale che prepara torte e dolci all’interno di un laboratorio artigianale di pasticceria o di un ristorante di media o elevata grandezza. E’ in grado di realizzare paste di base e creme, biscotteria e pasticceria in generale, prodotti da colazione, torte da forno e torte composte, decorazioni di diverse tipologie. 

 

Che cosa fa

La figura professionale del pasticcere possiede conoscenze relativamente a: materie prime, tecniche di composizione delle ricette, tecniche di impasto collegate all’utilizzo delle moderne tecnologie, tecniche di lavorazione, presentazione e decorazione dei prodotti, utilizzo di attrezzature tradizionali e tecnologicamente avanzate, norme igienico-sanitarie. Caratteristica essenziale è il possesso di spiccate competenze di relazione interpersonale e di collaborazione con subalterni e collaboratori.

Nei piccoli locali a conduzione familiare sono richieste competenza di caffetteria perchè all'occorrenza può sostituire il personale al banco.

 

Per chi

Per chi vuole occuparsi di accoglienza e ristorazione

 

Percorso di Studio

Si consiglia la frequenza ad un Istituto Professionale - Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità 

Successivamente è possibile frequentare uno specifico corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione o ulteriori corsi per una specializzazione professionale di alto livello.