Chi è

L'Assistente di direzione è la persona che supporta i manager, per affiancarli nello svolgimento delle diverse attività e di gestire in autonomia le aree di lavoro

 

Che cosa fa

Gestisce la posta elettronica, posta cartacea e telefonate ai dipendenti dell’impresa o dell’organizzazione.

Pianifica l’agenda dei manager, segnalando incontri, riunioni di lavoro, meeting o viaggi, o più in generale segnalazione di appuntamenti e scadenze.

Organizza meeting, riunioni, conferenze stampa o eventi di vario tipo. In questi casi potrebbe essere richiesta anche la prenotazione di sala, hotel e ristorante.

Archivia pratiche e gestisce gli archivi e di banche dati, e gestione delle pratiche relative al personale (straordinari, ferie, malattie, ecc).

Elabora verbali degli incontri e delle riunioni, o predisposizione di comunicazioni di varia tipologia. Sono frequentemente richieste anche traduzioni di testi da lingue straniere.

E’ di fatto, il braccio destro del manager. E’ quindi importante che sia in grado di affrontare qualsiasi tipo di urgenza, di pressione, di imprevedibilità. Deve possedere una grande flessibilità ed essere in grado di sapersi adattare, di volta in volta, alle diverse mansioni che deve svolgere e alle diverse situazioni in cui si viene a trovare.

- Avere ottime abilità organizzative.

- Una grande attenzione per i dettagli e a molta precisione.

- Saper pianificare e organizzare le proprie attività secondo le priorità e avere, al tempo stesso, la flessibilità di affrontare nuovi compiti nel momento in cui si presentano.

- Avere ottime abilità comunicative per ricevere i visitatori, ad esempio, e per tenere i contatti con i committenti e i clienti.

- Essere in grado di instaurare buone relazioni interpersonali con il manager e con le altre figure dell'azienda.

- Avere attitudine alla diplomazia e ottime capacità di lavorare in modo autonomo.

- Essere dotati di tatto e discrezione.

- Avere buone abilità di calcolo e di scrittura.

- Conoscere i programmi informatici di base e saper usare le comuni macchine da ufficio come i fax e le fotocopiatrici.

 

Per chi

Per chi è interessato alle attività di ufficio sia amministrative che commerciali

 

Percorso di studio

Si consiglia la frequenza ad un Istituto Professionale- Servizi Commerciali