Chi è

Il web designer lavora essenzialmente con le immagini. Traduce visivamente concetti e messaggi in modo persuasivo, per la creazione dell'interfaccia grafica di un sito internet.

 

Cosa fa

Il WEB DESIGNER si occupa della progettazione e del design di prodotti web, dalla progettazione e realizzazione delle architetture informative fino al collaudo del prodotto finito.

Il web designer si occupa della scelta dei colori, dei caratteri e più in generale di tutti i dettagli grafici e di forma che vanno a costituire le pagine del sito su cui verranno inseriti i contenuti

Può inoltre inserire i contenuti per siti web compresa la ricerca e raccolta di informazioni e collaborare con eventuale personale editoriale per individuare i contenuti che motivino gli utenti ad accedere al sito.

Per intraprendere la professione del web designer è necessario che tu conosca:

- I sistemi informatici in generale.

- La lingua inglese tecnica.

- Le tecniche di comunicazione e di marketing.

- Le basi dei linguaggi di programmazione per il web.

- I principali software grafici (Photoshop, Flash, Illustrator ecc.).

 

Dovrai acquisire le competenze necessarie per creare dei prodotti che rispondano da un lato ad esigenze di carattere estetico e informativo, dall'altro ad esigenze di carattere tecnico, che rendano la navigazione efficace e rapida.

 

E' necessario, quindi, che tu possieda creatività e gusto estetico, che tu sappia essere propositivo e che tu abbia la capacità di impostare e gestire progetti complessi in autonomia, un elevato senso di responsabilità e capacità di lavorare per progetti.

 

Dovrai, infine, saper ascoltare e capire le esigenze del cliente e saper lavorare in team con altri professionisti.

 

Per chi

Per chi è appassionato di nuove tecnologie e strumenti di comunicazione

 

Percorso di studi

Si può arrivare a svolgere questa professione attraverso strade diverse:Istituto Tecnico con indirizzo Grafica e Comunicazione o indirizzo Informatica e telecomunicazioni - Liceo con indirizzo Artistico