Chi è

ll TRADUTTORE traduce testi da una lingua ad un’altra assicurando che venga mantenuto il corretto significato del testo originario e che siano rispettati tutti gli aspetti linguistici e culturali della lingua d’origine.

 

Cosa fa

Generalmente si perfeziona in una o più lingue straniere, traducendo dalla lingua straniera verso la propria lingua madre. Si specializza, inoltre, in un ambito disciplinare o area tematica; è possibile distinguere il Traduttore editoriale, che esegue traduzioni in campo letterario (narrativa/saggistica letteraria) e il Traduttore tecnico-scientifico, che traduce testi di argomenti tecnico-scientifici (per es. giuridico, medico, economico). Deve assicurare che il significato di testi legali, scientifici e tecnici sia correttamente reso e che la fraseologia, la terminologia, lo spirito e lo stile di opere letterarie sia trasmesso nel modo più adeguato.

Il TRADUTTORE autonomo lavora presso la propria abitazione o studio privato, organizzando autonomamente il proprio lavoro e occupandosi personalmente della ricerca dei clienti.

In alternativa, può associarsi con altri colleghi (studio associato, società cooperativa, società di persone, società di capitali). Questa soluzione permette di lavorare a progetti più grandi e importanti, che un singolo professionista non riesce a svolgere.

Abilità specialistiche principali

 

Applicare tecniche di analisi della traduzione

Applicare tecniche di interrogazione banche dati terminologiche

Applicare tecniche di revisione di una traduzione

Applicare tecniche di traduzione scritta

Utilizzare software traduzione assistita

Utilizzare software gestione terminologica di glossari bilingue

Abilità generali principali

 

Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)

Applicare tecniche di correzione testi

Applicare tecniche di scrittura

 

Per chi

Per chi è interessato a più realtà linguistiche e culturali e desidera studiare o lavorare all'estero

 

Percorso di Studio

Liceo Indirizzo Linguistico e successivamente formazione universitaria