SEDI
- Liceo "Marconi"
STR COSTITUENTE N° 4/A
PARMA - 43125
Sito web: vai al sito della scuola
CONTATTI


Tel. 0521 282043
Fax 0521 231353
E-mail:marconi@liceomarconipr.gov.it

OPZIONI

 

Il Liceo Marconi offre i seguenti indirizzi di studio:

 

Liceo scientifico (di ordinamento ministeriale)

Liceo scientifico potenziato in matematica e fisica

Liceo scientifico con opzione bilingue

Liceo scientifico con opzione EsaBac

Liceo scientifico con opzione Cambridge

 

Liceo linguistico (di ordinamento ministeriale)

Liceo linguistico con opzione EsaBac

Liceo linguistico con opzione Cambridge

 

Liceo scientifico delle Scienze Applicate (di ordinamento ministeriale)

Liceo scientifico delle Scienze Applicate con opzione Cambridge

 

 

Puoi consultare i quadri orari nella sezione Indirizzi scolastici

 

LICEO SCIENTIFICO POTENZIATO IN MATEMATICA E FISICA

Il Liceo Scientifico potenziato in Matematica e Fisica affronta i contenuti delle indicazioni nazionali in modo più esteso e approfondito, grazie alle due ore settimanali aggiuntive e ad una didattica innovativa che prevede un ampio uso dei laboratori, di strumenti digitali specifici e dei tablet in classe.

Il progetto si sviluppa a livello nazionale e nasce in collaborazione con l’università che forma i docenti e co-progetta i percorsi con la scuola e si può chiamare Liceo potenziato in Matematica e Fisica solo se esiste una convenzione tra la scuola e l’università.

 

LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE BILINGUE

Nell’indirizzo scientifico è possibile esprimere l’opzione per lo studio di una seconda lingua straniera. Essa consente, nel rispetto sostanziale del quadro delle discipline previste dall’ordinamento e nell’ambito del monte ore settimanale di lezione, di studiare una seconda lingua straniera (spagnolo o tedesco), fino al 5^ anno.

L’opzione è sempre subordinata ad un numero di iscrizioni pari al quorum per costituire un’intera classe (28 iscritti).

  

LICEO SCIENTIFICO E LICEO LINGUISTICO CON OPZIONE ESABAC

Indirizzo scolastico attivato in conseguenza di un accordo internazionale italo-francese che, pur tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo a dimensione europea e conduce al conseguimento di un doppio diploma italiano e francese (ESAme di stato - BACcalaureat), coerente con i percorsi universitari che prevedono una formazione superiore in partenariato con la Francia.

L’opzione prevede a partire dalla classe 3^:

  • una certificazione delle competenze linguistiche coerente con i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
  • un insegnamento di una disciplina, Storia (2h), in lingua francese con insegnante della disciplina in possesso di una competenza in lingua francese almeno di livello B2;
  • nelle classi dello Scientifico: insegnamento rinforzato della lingua francese (4h) , con presenza di docente madrelingua.

 

LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO E LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE CON OPZIONE CAMBRIDGE

(IGCSE International General Certificate of Secondary Education)

 Il piano di studi del percorso Cambridge del Marconi prevede:

  • ore aggiuntive di inglese svolte da un esperto madrelingua al fine di ampliare le conoscenze linguistiche.
  • le materie oggetto di certificazione al termine del secondo o del terzo anno (geografia al liceo linguistico e scientifico, matematica al liceo delle scienze applicate e biologia in tutti e tre gli indirizzi) saranno svolte in compresenza da un esperto madrelingua così da affiancare allo studio teorico in italiano la didattica in inglese per problemi, con più spazio all’insegnamento pratico.

Il liceo è sede certificata di esami, per cui gli esami si svolgono a scuola. Ogni esame è indipendente e fornisce al candidato una certificazione internazionale. La qualifica IGCSE Cambridge English as a Second Language (comune a tutti gli indirizzi e certificata alla fine del quarto anno) corrisponde a un livello C1 e soddisfa i requisiti di conoscenza di lingua inglese in molte università del Regno Unito e di altri paesi anglofoni.

Gli studenti possono affrontare gli esami di certificazione, ma senza obbligo: il curricolo arricchito di alcune ore in lingua inglese è di per sé un potenziamento nella competenza linguistica e uno stimolo grazie ad approcci metodologici diversi.