Parma 2200

CALENDARIO DEGLI EVENTI
Balcani oggi sito
Inaugurazione della mostra fotografica “Balcani: Bosnia Erzegovina” di Sandro Capatti (fotoreporter). Introduce e dialoga con il fotoreporter Luciano Mazzoni Benoni - Giornalista e antropologo.

23 febbraio 2019

Chiusura Parco Ducale

Si comunica che, causa allerta meteo, il Parco Ducale è chiuso e con esso anche la Biblioteca di Alice. Le attività riprenderanno immediatamente alla riapertura del Parco. Ci scusiamo per il disagio

Dal 23 febbraio 2019
al 24 febbraio 2019

Weekend ai Musei Civici

CdB_nuovo allestimento
Musei - Vari Luoghi
Ogni fine settimana è possibile riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e bambini.

Dal 21 febbraio 2019
al 20 giugno 2019

Le favole leggiadre

le favole leggiadre - immagine per portale
Altri eventi - - Palazzo Ducale
Gli affreschi di Palazzo del Giardino e i versi che li hanno ispirati in un ciclo di cinque incontri, da febbraio a giugno: un percorso di lettura delle opere pittoriche e poetiche, in un gioco di rimandi artistici e storico–letterari. Primo appuntamento giovedì 21 febbraio con "La sala di Alcina".

Dal 16 febbraio 2019
al 17 marzo 2019

Mostra Umano Troppo Umano

Narciso
L'esposizione, ospitata sui due piani di Palazzo Pigorini, raccoglie il lungo percorso artistico di Giuliano Pescaroli restituendo un’ampia idea dei modelli culturali che questo artista ha con coerenza approfondito lungo tutta la sua carriera.
culturapopolare
Proseguono venerdì 22 febbraio, 1 e 8 marzo, alle ore 21 presso la Casa nel Parco, gli incontri della Scuola Popolare di Cultura Scientifica promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma

Dal 11 febbraio 2019
al 01 aprile 2019

Pensare la vita - IX edizione

immagine_pensare_la_vita_2019
Altri eventi - - Cinema Astra
La nuova edizione della rassegna di incontri filosofici è dedicata al tema della disumanità, fra etica, religione e politica. Nel terzo appuntamento, lunedì 25 febbraio, Gianfranco Pellegrino interviene sul tema "La patria dei migranti: diritto di partire, diritto di restare"

Dal 09 febbraio 2019
al 10 marzo 2019

Vagabondo di sogni

Vagabondo di sogni
Mostra
In Galleria San Ludovico la personale di Francesco Barilli con opere che attraversano fasi diverse dell’attività pittorica dell'artista: Barilli torna sul soggetto dell’erranza e dipinge rimanendo ancorato al sogno di qualcosa che eccede di continuo la realtà, ma che non può mai rinunciarvi.
Laboratorio 3-5 anni
Replica il laboratorio di lettura per bambini dai 3 ai 5 anni in biblioteca Pavese! Da mercoledì 6 febbraio sino a mercoledì 20 marzo 2019 viene riproposto il laboratorio di lettura per i bambini iscritti in ottobre, rimasti in lista d'attesa.

Dal 02 febbraio 2019
al 14 marzo 2019

CAI KIDS, SU SENTIERI DI LIBRI

CAI KIDS 3
Letture e lettori per scoprire la magia della montagna come luogo dove incontrare la serenità della natura.

Dal 01 febbraio 2019
al 28 febbraio 2019

ArgentoVivo - programma di Febbraio

immagine AV febbraio
Nel calendario del mese particolare attenzione sarà dedicata al patrimonio storico e artistico cittadino, con uno speciale focus sul "teatro di figura", forma teatrale che è ancora oggi ambito creativo di alcune delle produzioni più interessanti del teatro contemporaneo.

Dal 24 gennaio 2019
al 23 febbraio 2019

La questione ebraica. Stereotipi, pregiudizi, false notizie

Difesa della razza
‘Comprendere significa insomma affrontare spregiudicatamente, attentamente la realtà, qualunque essa sia...'(‘Origini del totalitarismo’, H.Arendt) - Mostra bibliografica in Biblioteca Civica

Dal 21 gennaio 2019
al 29 aprile 2019

I Concerti della Casa della Musica - XVII edizione

Concerticdm2019
#beethovenexperience2 è il titolo della diciassettesima edizione della rassegna di musica da camera promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica di Parma in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma
Immagine Mostra_jawlensky_alexej_von_die_schwarzen_augen_g0782
Ultimi giorni di apertura per l'esposizione di Palazzo del Governatore, dedicata alle più importanti correnti culturali e artistiche della Germania del'900. Sino al 24 febbraio in mostra capolavori di Vassilj Kandinskij, Franz Marc e Max Ernst. Vai alla gallery
Parole di carta
A novembre inizia in biblioteca Pavese 'Parole di carta': laboratorio di lettura per bambini piccolissimi, condotto da Mariaflores Tagliavini. Gli incontri si terranno tutti i primi mercoledì del mese, dal 7 novembre 2018 al 3 aprile 2019. Per partecipare occorre iscriversi da lunedì 22 ottobre.