Partecipazione e Volontariato

Proposte dell'Amministrazione

Tutela dell'esercizio della genitorialità

DISCUSSIONE CHIUSA
Tutelare nuove forme di famiglia e garantire l'esercizio della genitorialità e bigenitorialità. Per i figli minori garantire il servizio educativo - Nido e Scuola Infanzia.
Apertura il 12.11.13 ore 12.21
Chiusura il 31.12.13 ore 12.21

 

Proponente: Giovanni (tavolo 10)

Voti: 120

Contenuto: Focus: i minori e la tutela dell'esercizio della genitorialità e della bigenitorialità all'interno delle istituzioni educative e sanitarie nel territorio comunale.

Nei casi in cui il minore viva in situazione di separazione dei genitori vede riconosciuta dall'ufficio anagrafe non solo la sua residenza ma anche il suo domicilio presso l'altro genitore e che le istituzioni si rivolgano sempre ad entrambi i genitori sempre.

L'obiettivo del Comune deve essere quello di incentivare politiche sociali rivolte alla famiglia intesa in tutte le sue forme più ampie.

Incrementare le opportunità educative per tutti i minori nella fascia tra 0 e 6 anni.

Fattibilità tecnica: NO

Possibile formulazione dell'articolo / note: Principi generali già previsti alle lettere d) ed e) del comma 3 dell'art. 4 dello Statuto.

ART. 4, comma 3:

d) sviluppa un'ampia rete di servizi sociali e di tutela della vita e della salute anche in collaborazione con i soggetti privati e le associazioni di volontariato, a sostegno della famiglia, della maternità e dell'infanzia ed in aiuto agli anziani e ai disabili;

e) collabora con le famiglie, con le istituzioni scolastiche, quelle del territorio, con le comunità religiose, con le associazioni sportive per la difesa dei diritti dei bambini e, attraverso interventi sulla sicurezza nella città, favorisce la crescita responsabile ed equilibrata dei minori. 

NOTE: non rientra nelle competenze del Comune dettare norme di diritto sostanziale in materia.

 


Per poter votare o commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati

Numero Unico 0521 40521
Punti di Comunità
Punto di Comunità I Punti di comunità sono luoghi dove i volontari che ne aprono le porte accolgono e ascoltano