Polizia Municipale

Cosa fare in caso di incidente stradale

Per richiedere l’intervento della Polizia Municipale contattare la Centrale Radio Operativa tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 01.00 al numero 0521-218730 oppure 0521-218000 (digitare il tasto “1” relativo alle urgenze).

L'utente della strada in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento deve fermarsi e quando necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente sono rimaste ferite (richiedere intervento del 118).

In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue:

• sinistro con lievi danni:

segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;

ove possibile, eliminare l'intralcio alla circolazione (art. 189 CdS);

si ha l'obbligo di scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 CdS);

• sinistro con danni ingenti solo ai veicoli o alle cose:

 segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;

 attivarsi perchè non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini;

 richiedere l'intervento della Polizia Municipale o di altra forza di polizia (112 o 113);

• sinistro con feriti:

prestare soccorso ai feriti e segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;

attivarsi affinchè non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini o richiedere l'intervento della pattuglia riferendo l'entità delle lesioni ed il Pronto Soccorso dove eventualmente sono già stati trasportati i feriti, oppure richiedere l'intervento dell'autolettiga se i predetti sono ancora sul luogo.

Si ricorda che in caso di sinistro vige l'obbligo di fermarsi (art. 189 CdS - Comportamento in caso di incidente).

Cosa fare dopo il sinistro

Il C.d.S. attualmente in vigore prevede all'art. 11 comma 4 che "gli interessati possono chiedere agli organi di polizia di cui all'art. 12 le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli ed ai dati di individuazione di questi ultimi."

Si può richiedere all'Ufficio la copia degli atti redatti dalla pattuglia intervenuta previo pagamento spese. (Art. 11 c.4 C.d.S. e 21 c.4 reg. C.d.S.).

Si ricorda che in caso di sinistri con danni materiali di lieve entità, è possibile utilizzare il c.d. CID

Contatti: infortunistica@comune.parma.it

QUANDO NON E' NECESSARIO L'INTERVENTO DEGLI ORGANI DI POLIZIA STRADALE

Il CID

La Convenzione Indennizzo Diretto (CID) è quella procedura stabilita d'intesa fra tutte le maggiori Compagnie assicuratrici che consente all'automobilista, che sia protagonista non colpevole o parzialmente colpevole di un incidente stradale con un'altra automobile, di essere risarcito, a certe condizioni direttamente dalla propria Compagnia anziché da quella della controparte, sempre che entrambi i conducenti coinvolti abbiano compilato e sottoscritto il "modulo blu".

I diritti dell'assicurato:  

  • Tempi brevi per la perizia;
  • Tempi di liquidazione rapidi;

I doveri dell'assicurato

  • Compilare il modulo blu (Constatazione amichevole di incidente; denuncia di sinistro) in tutte le sue parti: dati anagrafici, codice fiscale, residenza, numero di patente e data validità, Compagnia di assicurazione, numero polizza e data di scadenza polizza (sono visibili dal certificato di assicurazione esposto sul veicolo) di entrambi i conducenti; dati relativi ai due veicoli coinvolti nell'incidente (tipo di auto, targa o numero di telaio, Stato di immatricolazione). Descrivere in modo chiaro le circostanze dell'incidente e/o fare grafico dello stesso;
  • Il modulo blu deve essere firmato da entrambi i conducenti;
  • Ogni conducente deve trattenere due copie del modulo blu: una per sé e una per il proprio assicuratore;
  • Tutte le copie devono essere identiche, quindi evitare correzioni dopo la compilazione;
  • La denuncia va presentata entro 3 giorni.

 

Urgenze 0521 218730 oppure 0521 218000
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Numero Unico 0521 40521 Numero Verde 800977994