Polizia Municipale

Richieste di accesso agli atti amministrativi

Legge n. 241/90 e successive modifiche

Il diritto di accesso e d’informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano, ad eccezione degli atti che riguardano la Polizia Giudiziaria.

Per quanto attiene la relazione d’incidente stradale, trattasi di un documento scritto che descrive l'attività di rilievo svolta dagli agenti e/o funzionari della Polizia Municipale. Riporta i dati anagrafici e abilitativi delle persone coinvolte, i dati dei veicoli, i danni riportati e le prognosi delle lesioni subite, le condizioni della strada ed i rilievi effettuati, planimetrici e fotografici, con la trascrizione integrale delle dichiarazioni delle parti, nonché la ricostruzione cinematica, per quanto possibile, del sinistro stradale, oltre alla documentazione delle eventuali violazioni accertate.

Dove rivolgersi

L'accesso formale prevederà la compilazione di debita istanza scritta e motivata con apposito modulo, prelevabile presso l'Ufficio Front Office della Polizia Municipale o scaricabile dal link in fondo a questa pagina.

Può essere presentata: 

  • presso lo sportello Front Office della Polizia Municipale in Strada del Taglio 8/a;
  • inviata tramite posta all'Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando Polizia Municipale (in tal caso deve essere allegata copia fotostatica del documento d’identità) - S.da Del Taglio, 8/a;
  • richiesta tramite telefax all'Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale al n. 0521 218988 (in tal caso deve essere allegata copia fotostatica del documento d’identità).

Il cittadino che fa richiesta di copie di atti / documenti dovrà corrispondere i costi di ricerca e di riproduzione e marche da bollo come previsto dalla normativa vigente. Per quanto attiene il rilascio di visure e relazioni relative a incidenti stradali gli importi dei costi di ricerca e riproduzione nonché delle marche da bollo variano a seconda della tipologia di richiesta.

Nel caso in cui il Comando di Polizia Municipale valuti, sulla base delle leggi in vigore, che non sia possibile soddisfare la richiesta, invia al cittadino una lettera di differimento del termine o di rifiuto motivato a firma del responsabile del procedimento.

Urgenze 0521 218730 oppure 0521 218000
Premere "1" per le urgenze

Numero Unico 0521 40521 Numero Verde 800977994