| Giovanni Paolo Bernini nasce a Parma il 6 aprile 1963.
Vive a Parma, è sposato con Patrizia ed ha 2 figli : Alessandro e Francesca.
Percorso politico
Laureatosi in sociologia, si avvicina alla politica attiva militando nelle file del P.S.D.I. di cui diverrà Segretario Nazionale del Movimento Giovanile nel 1990. Nel 1990 gli viene attribuito un importante riconoscimento all’interno del Concorso nazionale I giovani incontrano l’Europa.
Nel 1994 aderisce a Forza Italia e nel giugno dello stesso anno viene eletto alle elezioni amministrative di Parma come Consigliere Comunale riportando il più alto numero di preferenze nella lista di Forza Italia.
Nel 1998 viene rieletto Consigliere Comunale di Parma nella lista di Forza Italia e nominato all’unanimità Presidente del Consiglio Comunale.
Nel 1998 il Presidente di Forza Italia, On. Silvio Berlusconi, gli affida l’incarico di Dirigente per gli Enti Locali del Centro-Italia.
Il 26 maggio 2002 viene rieletto Consigliere Comunale (con il più alto numero di preferenze della lista di Forza Italia), e viene riconfermato Presidente del Consiglio Comunale di Parma.
Dal luglio del 2002, il Ministro Prof. Ing. Pietro Lunardi gli affida l’incarico di Consigliere per i rapporti con gli enti locali al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In questa veste si è impegnato oltremisura per arricchire le realtà delle amministrazioni locali di tutte quelle infrastrutture necessarie per proiettarle a livello delle capitali europee in sinergia con lo straordinario programma infrastrutturale del Ministro Lunardi e del Presidente Berlusconi.
Attualmente è membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio Nazionale dell’ANCI e componente del Consiglio di Amministrazione della sezione Regionale Emilia Romagna dell’AGES.
|