La centralità del cittadino è oggi uno dei concetti base della Pubblica Amministrazione: si è progressivamente passati da una struttura orientata al puro rispetto delle norme, ad una finalizzata al soddisfacimento dei requisiti di efficacia, equità ed efficienza.

Tale organizzazione può e deve rispondere sempre meglio ai bisogni del cittadino-utente. In quest’ottica il punto di vista degli utenti è fondamentale per il miglioramento continuo.

La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di comunicazione atto ad implementare la qualità dei servizi  erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti destinatari  dei servizi medesimi.

In linea generale, la Carta dei Servizi rappresenta quindi uno strumento di comunicazione istituzionale attraverso il quale il Comune di Parma si impegna a fornire ai propri portatori di interesse informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete, promuovendo la conoscenza dei servizi e i relativi standard qualitativi.

Ritengo che solo creando un canale di comunicazione personalizzato, incentrato sulle esigenze dei cittadini, sia possibile avviare una reale politica di ascolto e valorizzazione degli stessi caratterizzando il rapporto tra istituzione e cittadino sulla base di una reciproca fiducia e nell’ambito di una volontà e di un impegno condivisi per il bene delle persone, delle famiglie, della comunità e del territorio.