Già a partire dai primi anni 2000 il Comune di Parma  ha approfondito la materia della qualità dei servizi erogati programmando, pur a livello induttivo, la progettazione e la conseguente realizzazione di interventi quali la certificazione ISO 9001/2000 dei servizi Educativi, dei Servizi Sportivi, delle Istituzioni Scolastiche territoriali, dei Servizi manutentivi ed avviando anche indagini di customer –satisfaction.

Il piano di lavoro veniva altresì esteso all’area della qualità interna, attuando strumenti di ascolto e di benessere organizzativo e realizzando le attività definite e previste dalla recente normativa in tema di controlli interni all’Ente locale.

L'individuazione e lo sviluppo delle attività inerenti la Qualità, quali la definizione dei modelli per la carta dei servizi, le indagini di gradimento, il monitoraggio degli standard di qualità, i percorsi di semplificazione, la revisione dell’attività regolamentare dell'Ente, sono al momento funzioni proprie del Servizio Qualità e Semplificazione, istituito nel 2014 e assegnato alla Direzione Generale dal 2016, e vengono realizzate attraverso gli appositi strumenti del Piano della qualità, del PEG e del PDO.

L'attuazione delle funzioni enunciate si pone diversi traguardi, tra cui:

  • Praticare la Qualità facendo ricorso alla messa a punto di strumenti e di modelli finalizzati al miglioramento dei servizi offerti e volti ad individuare nuove e più efficaci forme gestionali e organizzative;

  • Favorire la programmazione e la sinergia dei diversi Settori dell'Ente attraverso :

    a) la creazione di un Gruppo di Lavoro con i Referenti per la Qualità

    b) l'elaborazione tecnica di modelli e metodologie condivise come le carte dei servizi, le indagini di gradimento, gli standard di qualità

    c) la creazione di un Gruppo di Lavoro per le attività di semplificazione, con particolare riferimento all'attività regolamentare dell'Ente;

  • Contribuire in maniera incisiva allo sviluppo della cultura della Qualità attraverso rendiconti, relazioni, consuntivi, seminari di formazione, divulgazione della normativa tra i soggetti destinatari e fruitori.