Alberto Bormioli 2018

Medaglia d’Oro 2018 –  L’ingegner Alberto Bormioli è Presidente dal 1994 della Bormioli Luigi Spa., società fondata dal padre nel 1946. Durante il periodo della sua Presidenza il Gruppo Bormioli Luigi è cresciuto di oltre sei volte, incrementando il fatturato da 70 a 460 milioni di euro circa.

Oggi il Gruppo é leader mondiale nel mercato del vetro per profumeria e quarto produttore mondiale nel mercato del vetro per la casa, avvalendosi di 7 filiali commerciali e di impianti allocati in 7 stabilimenti (di cui uno in Spagna ed uno in Francia), che occupano 2.300 persone e producono oltre mezzo miliardo di pezzi all’anno.

Secondo una filosofia ampiamente collaudata e vincente, il business dell’azienda si fonda su una strategia autonoma, libera da condizionamenti, nonché sulla prolificità di una innovazione globale, culturale, tecnologica, radicata sul territorio locale ed in terzo luogo sull’entusiasmo propulsivo delle risorse umane impiegate.


Motivazione – La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2018 viene conferita all’ingegnere Alberto Bormioli per aver contribuito alla crescita ed allo sviluppo industriale italiano secondo i principi di un’imprenditoria che si è evoluta nel solco della tradizione. Il coraggio dell’innovazione, l’autonomia delle scelte ed il legame con le proprie origini alimentano quotidianamente lo straordinario entusiasmo dell’intero Gruppo quale propulsore per le future sfide.