ASSOCIAZIONE SEIRS CROCE GIALLA PARMA ONLUS

Civica benemerenza 2019

SEIRS Croce Gialla Parma è un’associazione di pubblica assistenza che, grazie all’impegno gratuito, organizzato e continuativo di tutti i suoi volontari, offre servizio di ambulanza, pronto soccorso, trasporto infermi e disabili.

La sua presenza sul territorio rappresenta una risorsa importante da oltre 25 anni. Fu fondata nel 1991 da un piccolo gruppo formato da medici, infermieri e caposala. Da allora di strada ne è stata fatta tanta, seguendo il motto dell’Associazione stessa: “Ci siamo sempre, senza ma e senza se”: le sue squadre di volontari, competenti e preparati, svolgono servizio 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Oggi il sodalizio è una “famiglia” a cui fanno riferimento quasi 150 volontari, che costituiscono l’ossatura di una realtà che opera su diversi fronti fornendo un supporto importante per la sicurezza ed il benessere dalla città. L’Associazione SEIRS Croce Gialla Parma onlus organizza e certifica corsi di primo soccorso e corsi di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore ed è riconosciuta anche come Centro di Formazione SEIRS – IRC e ANPAS. SEIRS fa parte dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) dal 2001 e, nell’ambito di questo grande movimento di volontari, collabora a livello locale, provinciale e nazionale, ovunque vi sia bisogno.

All’interno dell’organizzazione ANPAS, collabora nell’ambito della Protezione Civile e della Colonna Mobile Regionale di Soccorso, con proprie attrezzature e mezzi, in tutte le emergenze che hanno colpito il nostro Paese. Diversi volontari svolgono attività di formatore nel sistema di formazione ANPAS Emilia Romagna e Nazionale.