HELP FOR CHILDREN PARMA

Civica benemerenza 2019

Help for Children Parma nasce il 10 novembre 1998 per iniziativa di 11 soci fondatori, che costituiscono un comitato denominato “Help for Children – ANPAS solidarietà internazionale Comitato di Parma”, con sede presso Legambiente.

Lo scopo dell’associazione è quello di aiutare le persone, in particolare i bambini in precarie condizioni di salute e in gravi difficoltà economiche, o privi di assistenza morale o materiale.

Nasce per favorire l’ ospitalità dei bimbi provenienti dalle zone bielorusse, sconvolte dal disastro nucleare di Chernobyl. Nel 2000, l’associazione si è costituita come ONLUS, iscrivendosi all’Albo Regionale del Volontariato, per perseguire in modo più autonomo i propri fini istituzionali ed ha assunto la denominazione di “Help for Children Parma”, mantenendo inalterati gli scopi sociali. L’impegno di Help for Children Parma è cominciato come una sfida, è continuato come un impegno profondo, assunto in nome della solidarietà e della dignità umana, al di sopra dei popoli, delle razze, delle ideologie e delle religioni.

L’Associazione “Help for Children” è attualmente composta da circa 120 soci, molti dei quali provenienti da famiglie che hanno ospitato in passato bambini nell’ambito del “Progetto Chernobyl”.

L’associazione opera in modo autonomo. Ha sede a Parma, nel centro civico di via Argonne, ed è attiva su tutto il territorio provinciale e nelle provincie limitrofe con l’obiettivo di estendere i progetti di accoglienza. A questo scopo si è articolata in comitati locali sorti in diversi paesi della provincia, che fanno capo ad “Help” di Parma, nel perseguimento delle proprie finalità.