Richiesta di accesso agli atti della Polizia Municipale

Richiesta di accesso agli atti e provvedimenti amministrativi rilasciati dalla Polizia Municipale

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Modulistica

  • Modulo di domanda (154 KiB)
    La richiesta deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia del documento di identità del richiedente
    obbligatoria qualora la firma del richiedente non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta o telefax.

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadino extracomunitario

Modalità di presentazione

La richiesta, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso l'Ufficio Front Office della Polizia Municipale - presso il DUC (piano -1) - Largo Torello de Strada, 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere:

-presentata presso lo sportello dell'Ufficio Front Office della Polizia Municipale - presso il DUC (piano -1) - Largo Torello de Strada, 11/a
oppure

-presentata presso la Reception del Comando di Polizia Municipale - Strada del Taglio, 8/a
oppure
- inviata tramite posta all'Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando Polizia Municipale  - Strada del Taglio, 8/a
oppure
- richiesta tramite telefax all'Ufficio Protocollo e Contabilità del Comando di Polizia Municipale al n. 0521 218988 (in tal caso deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità)



Qual è la tempistica del procedimento?

Il  procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

Se tale termine decorre  inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

- rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale necessita di marca da bollo da € 16,00;

- semplice visura di sinistro stradale senza lesioni personali € 10,98 IVA;

- semplice visura sinistro stradale con lesioni colpose € 10,98 IVA compresa unitamente ad una marca da bollo da € 3,54;

- copia conforme sinistro stradale senza lesioni personali € 43,92 IVA compresa unitamente ad una marca da bollo da € 16,00;

- copia conforme sinistro stradale con lesioni personali € 43,92 IVA compresa unitamente a due marche da bollo di cui una da € 16,00 ed una da € 3,54.

Al momento del ritiro della pratica è necessario presentare la ricevuta di eseguito versamento da effettuarsi:

-tramite bonifico a fevore delle TESORERIE DEL COMUNE DI PARMA - BANCA MONTE PARMA - IBAN IT42 P069 3012 7000 0000 0000 534;

-tramite versamento su conto corrente postale intestato al Comune di Parma Servizio Tesoreria c/c n. 0016335432.

I cittadini che fanno richiesta di copie di atti / documenti dovranno corrispondere i costi di ricerca e di riproduzione, definiti dalla Disposizione n. 5/2005 allegata al campo "Riferimenti normativi".

Data inizio validità : 09/05/2018
Ultimo aggiornamento : 31/10/2018
Numero Unico 0521 40521
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