Anagrafe degli animali d'affezione

Iscrizione all'anagrafe degli animali d'affezione

Di cosa si tratta?

I proprietari di animali d'affezione, gli allevatori ed i detentori di animali a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe degli animali del Comune di residenza entro 30 giorni dalla loro nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.

In caso di cambio di residenza del proprietario da una precedente residenza al Comune di Parma, l’iscrizione dell’animale di proprietà all’anagrafe degli animali del Comune di Parma può avvenire d’ufficio una volta conclusa la pratica di cambio di residenza, previa ricezione della comunicazione obbligatoria di cancellazione da parte del Comune di provenienza. Al proprietario saranno recapitati al proprio domicilio i certificati di iscrizione all’anagrafe degli animali.

L'iscrizione dell'animale nel Comune di nuova residenza del proprietario non comporta la modifica del codice di riconoscimento (microchip) con il quale è stato identificato.
Il costo del microchip e l'intervento del veterinario per l’inserimento  dello stesso sono a carico dei proprietari degli animali.
Fatta salva l'iscrizione all'anagrafe degli animali, sono esentati dall'identificazione, mediante microchip, gli animali per i quali il veterinario curante rilasci idonea certificazione circa l'incompatibilità all'applicazione del microchip per motivi di salute.

L’iscrizione può essere fatta:
- personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario
oppure
- tramite medico veterinario abilitato
 
ISCRIZIONE DA PARTE DEL PROPRIETARIO DI UN CANE SPROVVISTO DI MICROCHIP
Il proprietario dell’animale può richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli animali del Comune di Parma, recandosi successivamente dal Medico veterinario per eseguire l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo del microchip consegnato.
Al  momento dell’iscrizione al proprietario dell’animale viene rilasciato:
-  un  attestato di iscrizione dell’animale
-  un microchip (per l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo, da effettuare presso un veterinario)
Il proprietario deve recarsi presso il veterinario portando con se il microchip e il modulo dell’attestato di iscrizione.
Il veterinario inserisce il microchip all’animale inserendo nel programma regionale la data di applicazione del microchip.
ISCRIZIONE DA PARTE DI PROPRIETARIO NON RESIDENTE è consentita solo se il proprietario è residente all'estero

ISCRIZIONE TRAMITE MEDICO VETERINARIO ABILITATO
Il proprietario dell’animale può recarsi direttamente presso uno dei Medici Veterinari già in possesso di microchip rilasciato dal Comune di Parma a seguito della loro richiesta.
Il veterinario applica il microchip e rilascia copia dell’attestato di applicazione al proprietario.

ISCRIZIONE DA PARTE DEL PROPRIETARIO DI UN CANE GIA' PROVVISTO DI MICROCHIP
Il proprietario dell'animale già identificato mediante microchip  può richiedere l'iscrizione all'anagrafe degli animali del Comune di Parma purchè sia in possesso di un attestato comprovante tale identificazione (es. passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe che riporti la data di applicazione o certificazione di lettura da parte di un veterinario).
Il proprietario  dell'animale già identificato acquisito da proprietario precedente,  può richiedere l'iscrizione all'anagrafe degli  animali del Comune di Parma purchè sia in possesso  di denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadini extracomunitari.

  • 1 ) Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario
    Da presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione  e nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del pedigree dell’animale.

  • 2 ) Copia fotostatica del pedigree dell'animale
    Da presentare qualora l’animale  sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione  e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip

  • 3 ) Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza
    da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune

  • 4 ) Versamento di Euro 5,00 per il microchip ritirato
    Qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto

Documentazione integrativa

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 5 ) Copia dell'attestato di applicazione del microchip.
    Compilato a cura del medico veterinario, da consegnare al Comune entro 30 giorni dall'avvenuto intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo del microchip.

Modalità di presentazione

La richiesta di iscrizione, compilata su apposito modulo, può essere presentata presso:

- gli uffici del Polo integrato degli animali d’affezione - Via Melvin Jones n. 19/a, lunedì e mercoledì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

La presentazione della domanda di iscrizione di un animale che sia già in possesso del microchip di identificazione può essere effettuata anche con le seguenti modalità:
- inviata on-line con le modalità meglio illustrate sul sito www.servizi.comune.parma.it accedendo alla pagina Pratiche on line

- inviata per posta all’ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/a o
-Inviata tramite e-mail al Polo Integrato degli Animali d’affezione all’indirizzo: canilemunicipale@comune.parma.it

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Versamento di Euro 5,00 per il microchip ritirato, qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto.

Data inizio validità : 22/11/2018
Ultimo aggiornamento : 22/11/2018
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
BOX Banner Campagna ER zanzara 4
box-ecoconsigli
banner300x250-1
se studi viaggi-banner
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014