Il Polo integrato degli animali d'affezione

Restituzione di animali d’affezione di proprietà

Di cosa si tratta?

Il cittadino che abbia smarrito un animale può recarsi presso il Polo integrato degli animali d’affezione - Via Melvin Jones n. 19/a  per verificare se il proprio animale sia stato recuperato e, nell’eventualità che il proprio animale sia stato recuperato e sia stato di conseguenza ospitato presso la struttura, può richiederne la restituzione.

In caso di mancata richiesta di restituzione dell’animale entro 60 giorni dal recupero, il proprietario perde ogni diritto sull’animale e lo stesso diventa a tutti gli effetti di proprietà del Comune di Parma, il quale provvede a farlo entrare nel protocollo previsto per le adozioni.

In caso di recupero di animali d’affezione dotati di tatuaggio, microchip o medaglietta identificativa tramite cui si possa risalire il proprietario, sono gli stessi uffici del Polo a contattare il proprietario per comunicare l’avvenuto ritrovamento.

Il proprietario, al momento della restituzione dell’animale, deve sottoscrivere il “verbale di restituzione” disponibile presso il Polo stesso, presentando un documento di identità in corso di validità.

Lo smarrimento o la sottrazione di un animale d'affezione deve essere in ogni caso comunicato al Comune di residenza. Per ogni dettaglio in merito è possibile consultare la scheda prodotto "Anagrafe degli animali d'affezione".

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento di identità
    Da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta.

  • 2 ) Copia permesso di soggiorno

    Da presentare se il cittadino è extracomunitario.


Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Al momento della restituzione dell'animale il proprietario deve versare, a titolo di rimborso spese, la cifra sostenuta dal Comune per il recupero, per l’eventuale inserimento di microchip identificativo e per la permanenza nella struttura dell’animale, ivi comprese le spese per eventuali terapie mediche e/o chirurgiche.

Data inizio validità : 17/11/2017
Ultimo aggiornamento : 31/10/2018
Numero Unico 0521 40521
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
Logoonline
Corsi motoria over 55 box banner
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014