• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Carta di identità Elettronica (CIE)

Prenotazione della richiesta di Carta d'Identità Elettronica

Di cosa si tratta?

L'appuntamento è obbligatorio ai fini della richiesta di rilascio di CIE per tutti i cittadini.

Ciascun cittadino deve  prenotare un appuntamento per il rilascio della CIE utilizzando il servizio on-line di prenotazione all'indirizzo https://agenda.comune.parma.it/Servizi/Offerta 


Il sistema richiede a ciascun cittadino di effettuare la registrazione al sito per il rilascio di username e password di accesso.
Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi famigliari fino ad un massimo di cinque appuntamenti.
La prenotazione può essere effettuata anche telefonando al Contact Center del Comune di Parma al numero 052140521

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

La nuova CIE può essere richiesta in presenza dei seguenti requisiti:

- residenza nel Comune di Parma
- domicilio nel Comune di Parma previo nulla osta da parte del Comune di residenza.

I cittadini iscritti AIRE non possono richiedere la Carta di Identità Elettronica.

FURTO : In caso di furto della carta d'identità, occorre presentare agli sportelli la denuncia di furto resa alle autorità competenti (Polizia, Carabinieri) e un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto di pensione, ecc).

SMARRIMENTO: In caso di smarrimento, occorre presentare agli sportelli la denuncia di smarrimento che può essere resa, oltre che presso la Polizia e i Carabinieri, anche presso lo sportello denunce del DUC ed esibire un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto di pensione, ecc).  

FURTO O SMARRIMENTO ALL'ESTERO: E' accettata la denuncia fatta presso il Consolato o l'Ambasciata italiani; se la denuncia è stata fatta presso altri organi stranieri, la denuncia dovrà essere rifatta alle competenti autorità italiane (Polizia, Carabinieri)

DETERIORAMENTO: In caso di deterioramento della carta d'identità, il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuto deterioramento del documento e presentare contestualmente il documento originale deteriorato.

Modalità di presentazione

La richiesta per la carta di identità dovrà essere fatta dai cittadini interessati, muniti di fotografia in formato adeguato  presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC, in Largo Torello de Strada 11/A, solo previo appuntamento da Lunedì a  Sabato .


L’appuntamento per la richiesta della Carta di Identità Elettronica deve essere fissato sul servizio agenda online (www.agenda.comune.parma.it/Servizi/Offerta) o telefonando al Contact Center del Comune di Parma al numero 052140521.


In applicazione delle  nuove procedure previste dal Ministero dell'Interno, il documento non sarà consegnato direttamente a sportello, ma verrà spedito dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente o presso il DUC, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.


Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC in Largo Torello De Strada 11/A con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, due foto formato tessera e il luogo dove consegnare la Carta d’Identità. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.



Qual è la tempistica del procedimento?

La CIE viene consegnata  tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente, oppure ritirata presso il DUC, dopo contatto dell’ufficio competente, negli stessi termini.
Al momento della richiesta può essere indicato un delegato al ritiro, che non potrà essere modificato.
Al termine della procedura verrà rilasciato al richiedente un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico) che dovrà essere mostrato al momento del ritiro della CIE. Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del documento d'identità richiesto.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi, nella fascia oraria assegnata, presso gli Sportelli Polifunzionali del Duc, in Largo Torello De Strada 11 A muniti della documentazione necessaria per la richiesta della Carta di Identità Elettronica


Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00.
Il versamento deve essere effettuato al momento della richiesta.

Data inizio validità : 01/03/2019
Ultimo aggiornamento : 01/03/2019
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
banner300x250-1
Box-voto-Portale
Comune di Parma
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014