Interventi di assistenza economica a favore delle persone e famiglie

Contributi per il rientro nel Comune di Parma di cittadini italiani emigrati

Di cosa si tratta?

Sono contributi previsti per il concorso alle spese di viaggio, di trasporto delle masserizie, traslazione di salme, sostenute per il definitivo rientro dei cittadini emigrati e dei propri familiari in condizioni di accertata indigenza, nel Comune di Parma. L’entità del contributo è variabile in funzione del Paese da cui si rientra, come stabilito da specifiche tabelle di riferimento approvate dalla Regione Emilia-Romagna. E’ possibile chiedere il contributo sulle spese sostenute per il rientro (viaggio) o, in alternativa, sulle spese sostenute per il trasporto delle masserizie (trasloco) o in alternativa per la traslazione delle salme, ove il costo non gravi già su altre istituzioni o enti pubblici.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

A.. Essere Cittadini Italiani Residenti nel Comune di Parma rimpatriati da non più di due anni;

B. Essere in condizione di accertata indigenza certificata secondo i parametri previsti dal Regolamento degli Interventi di Assistenza Economica approvato con Del. C.C. n. 20 del 09/04/2018:

1.       ISEE del nucleo familiare calcolato ai sensi del DPCM n.159/2013 inferiore o uguale a € 7.500,00;

2.       Patrimonio mobiliare del nucleo calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 di valore inferiore o uguale ad € 6.000,00 per persona sola, a € 8.000,00 per due persone e a € 10.000,00 per tre o più persone ;

3.       Patrimonio immobiliare, calcolato ai sensi del DPCM n.159/2013, di valore inferiore o uguale ad € 20.000,00, con esclusione dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, (compresa di una sola pertinenza) in cui risiede il nucleo familiare richiedente e ricompresa in una delle seguenti categorie catastali: A/2,A/3,A/4,A/5,A/;

 

C. definitivo rientro proprio e dei propri familiari NEL Comune di Parma,

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
    da presentare qualora la firma dell’intestatario non venga apposta alla presenza dell’addetto incaricato a ricevere la pratica

  • 02 ) Attestazione ISEE
    in corso di validità

  • 03 ) Copia biglietti di viaggio con mezzi pubblici di trasporto
    nel caso in cui si richieda il rimborso delle spese di viaggio

  • 04 ) Copia fattura o altro documento attestante le spese di trasporto delle masserizie
    nel caso in cui si richieda il rimborso delle spese di trasporto di masserizie

  • 05 ) Certificato di morte della persona deceduta, attestante data e luogo del decesso
    da presentare in caso di rimpatrio di persona deceduta

Modalità di presentazione

Il modulo di domanda, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, compilato e firmato dal richiedente, può essere presentato dal richiedente (o delegato) nel corso di tutto l’anno presso il Servizio Sociale competente per territorio : 

-       Parma Centro San Leonardo Cortile S. Martino - Via Verona, 36/a;

-       Montanara Vigatto Molinetto - Via Carmignani 9/a;

-       Lubiana Cittadella S. Lazzaro - P.le della Pace, 1;

-       Pablo Golese San Pancrazio Oltretorrente - Via Marchesi, 37

 Le domande spedite tramite posta verranno escluse.

 

 

Qual è la tempistica del procedimento?

Attestazione immediata se la pratica è completa della dichiarazione del possesso dei requisiti per la concessione del contributo. Il contributo viene liquidato in un'unica soluzione secondo quanto indicato dal Cittadino nella domanda.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

nessun adempimento

nessuno

Data inizio validità : 22/03/2019
Ultimo aggiornamento : 22/03/2019
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
banner300x250-1
Box-voto-Portale
Comune di Parma
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014