Contributi per diritto allo studio (buoni libro) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2018/2019

Erogazione contributi per Buono libro per studenti residenti a Parma

Di cosa si tratta?

Destinatari dei contributi sono gli studenti residenti nel Comune di Parma che frequentano le scuole secondarie di I e II grado statali, paritarie private o paritarie del Comune di Parma, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale e appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Studenti residenti nel Comune di Parma e frequentanti scuole localizzate in altra regione:
- se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della residenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune di Parma,

- se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della frequenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata.

In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.

Studenti immigrati privi di residenza: si considerano residenti nel Comune in cui sono
domiciliati.

Studenti frequentanti i corsi serali: possono accedere al beneficio purché non siano già in
possesso di un titolo di studio analogo.

In ogni caso, NON possono accedere al beneficio gli studenti già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

Studenti ripetenti: per chi si iscrive allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso Indirizzo di studi, può richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto gli anni precedenti il contributo.

Nella domanda la famiglia deve indicare l’ammontare della spesa effettivamente sostenuta (al
netto degli sconti applicati) per l’acquisto esclusivo dei libri di testo obbligatori adottati dalla
Scuola (non sono contemplati copertine, cancelleria, libri per le vacanze, ecc.).
L’acquisto dovrà essere documentato attraverso la presentazione di autocertificazione (Allegato
C), da allegare in formato PDF.
La domanda dovrà essere presentata una volta effettuato l’acquisto di tutti libri di testo previsti.
Gli scontrini fiscali o fatture, dovranno essere conservati obbligatoriamente per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo), da presentare in caso di richiesta da parte del Comune di Parma che effettuerà gli opportuni controlli.
In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato

Modulistica

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata esclusivamente 3 settembre 2018 ed entro le ore 18.00 del 23 ottobre 2018 ed ESCLUSIVAMENTE ON LINE accedendo all’indirizzo internet: https://scuola.er-go.it
Esclusivamente dal 22 ottobre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2018 sarà possibile effettuare la domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica.



Per accedere alla compilazione della domanda occorrono:
1. una postazione collegata ad internet (PC, TABLET o SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito: google chrome)
2. disponibilità di un indirizzo e-mail;
3. numero di cellulare con SIM attivata in Italia;
4. un’attestazione ISEE 2018 in corso di validità e dalla quale risulti un valore ISEE pari o
inferiore ad Euro:
   Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
   Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78
5. codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente o studente (se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;
6. codice IBAN per l’accredito diretto che verrà effettuato solo su conto corrente intestato al
genitore che presenta la domanda;
7. essere in possesso degli scontrini attestanti la spesa effettiva sostenuta (al netto degli sconti applicati) solo dei libri obbligatori previsti dalla scuola frequentata.

Registrazione (per compilare la domanda occorre prima registrarsi):
La REGISTRAZIONE può avvenire in due modi:
_ direttamente su ER.GO SCUOLA all’indirizzo https://scuola.er-go.it;;
_ su FEDERA/SPID, salvo che non si sia già in possesso delle credenziali di accesso a tali sistemi: in questo caso va indicato il recapito di cellulare per poi procedere alla compilazione della domanda di contributo; allo scopo di ottenere le credenziali di accesso e poter procedere con la compilazione della domanda.

Qualora il genitore/tutore dello studente o studente (se maggiorenne), per vari motivi, non abbia la possibilità di accedere all’applicativo potrà rivolgersi:

1. Centri di Assistenza Fiscali (CAF) convenzionati con ER.GO, il cui elenco é pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it. e sul sito http://www.comune.parma.it/servizieducativi

2. allo SportelloScuola del Comune di Parma, in Via Milano, 14 – tel. 0521/031975, solo per famiglie con figli neo-arrivati o in difficoltà con la lingua italiana, previo appuntamento nei seguenti orari: lunedì e martedì dalle 16 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 12. Presso lo Sportello è, infatti, attivo un servizio di supporto alla compilazione delle domande (generazione delle credenziali per l’accesso e inserimento della domanda per conto del dichiarante che, tuttavia, mantiene la responsabilità delle dichiarazioni) e di orientamento/consulenza anche in lingua (arabo, francese, inglese, moldavo, rumeno, albanese, cinese, hindi).

Data inizio validità : 06/09/2018
Ultimo aggiornamento : 06/09/2018
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
banner300x250-1
Bilancio partecipativo (3)
Comune di Parma
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014