Denuncia di Inizio Attività (DIA)

Comunicazione di fine lavori per DIA di manutenzione straordinaria

Di cosa si tratta?

La data di fine lavori oggetto di DIA deve essere comunicata al Comune.
I lavori devono essere terminati entro tre anni dalla data di inizio lavori indicata nella denuncia originaria o nell’eventuale variante essenziale, ovvero entro la scadenza dell'eventuale proroga per l’ultimazione delle opere. La parte di intervento eventualmente non ultimata entro i suddetti termini è soggetta, in base alla classificazione delle opere da terminare, a nuovo titolo edilizio.

Per le DIA di manutenzione straordinaria è sufficiente presentare la comunicazione di fine lavori corredata degli eventuali allegati.
Per le restanti tipologie (restauro, ristrutturazione, nuova costruzione, ecc…) è necessario presentare la comunicazione di fine lavori come allegato alla richiesta di certificato di conformità edilizia e agibilità.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 01 ) Atti di aggiornamento catastale
    se previsto dalle vigenti disposizioni

• 02 ) Certificazioni degli impianti tecnologici
    se i lavori hanno riguardato gli impianti tecnologici

Modalità di presentazione

Eventuali integrazioni, richieste, comunicazioni relative a DIA presentate, ancora efficaci o in iter, devono essere presentate, compilando l'apposita modulistica prelevabile presso gli Sportelli polifunzionali del DUC o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it:

- presso gli Sportelli polifunzionali del Duc (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A,
- per posta raccomandata
-se sottoscritte digitalmente, per posta elettronica certificata all’indirizzo:

suap@pec.comune.parma.it

I DIRITTI DI SEGRETERIA devono essere versati esclusivamente su conto corrente POSTALE (IBAN:  IT58 N 07601 12700  001041902626) intestato a COMUNE DI PARMA.
Nella causale di pagamento devono essere indicati:
o Tipologia di pratica edilizia  correlata al versamento ed eventualmente numero della pratica se già acquisito
o Intestatario della pratica edilizia
o Codice identificativo dell’entrata: DSED

I versamenti relativi a:
• CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (oneri di urbanizzazione, contributo D – depurazione, costo di costruzione)
• MONETIZZAZIONE PARCHEGGI
• MONETIZZAZIONE VERDE

devono essere effettuati esclusivamente su conto corrente BANCARIO (Intesa Sanpaolo SpA – IBAN:  IT07 G030 6912 7650 0000 0000 618) intestato a COMUNE DI PARMA.

Responsabile della prestazione in oggetto

Referente: GHILLANI NICOLA

Data inizio validità : 07/08/2019