Torna alla versione con immagini del Portale

Salta ai contenuti





Comunicazioni per attività di edilizia libera (CIL)

Stampa la pagina

Comunicazione di inizio lavori CIL

Servizio

Di cosa si tratta?

In base alle disposizioni dell’art. 7, comma 4, della Legge Regionale n. 15/2013, in vigore dal 28/09/2013, gli interventi concernenti:
a) le opere di manutenzione straordinaria e le opere interne alle costruzioni, qualora non comportino modifiche della sagoma, non aumentino le superfici utili e il numero delle unità immobiliari, non modifichino le destinazioni d’uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari, non riguardino le parti strutturali dell’edificio o siano privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell’edificio;
b) le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d’impresa;
c) le modifiche della destinazione d’uso senza opere, tra cui quelle dei locali adibiti ad esercizio d’impresa, che non comportino aumento del carico urbanistico;
sono attuabili previa comunicazione di inizio lavori (CIL) da parte dell’interessato, corredata dei dati identificativi dell’impresa esecutrice e del direttore dei lavori, nonché di elaborati progettuali e di relazione tecnica a firma di un professionista abilitato, il quale assevera la corrispondenza dell’intervento a una delle fattispecie di cui al comma 4, il rispetto delle prescrizioni e delle normative riguardanti l’attività edilizia, nonché l’osservanza di eventuali prescrizioni previste da autorizzazioni o altri atti di assenso necessari per l’esecuzione delle opere. L’acquisizione di tali atti può essere richiesta alla Sportello Unico, prima dell’inizio dei lavori , mediante presentazione della prevista documentazione.

La CIL presentata per lavori già eseguiti o in corso di esecuzione è subordinata al pagamento della sanzione prevista dall'art. 16 bis comma 1 della LR 23/2004, e precisamente:
- € 258,00 per lavori già eseguiti o per lavori in corso di esecuzione con CIL presentata a seguito di accertamento;
- € 86,00 per lavori in corso di esecuzione con CIL presentata spontaneamente.

Sono inquadrabili come manutenzione straordinaria attuabile con CIL i seguenti interventi, purché non riguardino le parti strutturali dell’edificio o siano privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell’edificio:
- consolidamento o sostituzione di chiusure e pareti esterne senza modifica dei prospetti;
- demolizione, sostituzione e costruzione di pareti interne, di qualsiasi materiale e spessore, di singole unità immobiliari o di parti comuni;
- apertura e chiusura di porte interne;
- realizzazione o eliminazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici;
- costruzione e/o spostamento di collegamenti verticali interni (scale interne alle singole unità immobiliari);
- rifacimento della copertura, senza modifiche geometriche (orditura portante);
- opere di sostegno e di consolidamento delle coperture nonché l’adeguamento del loro spessore e delle loro caratteristiche all’esigenza di isolamento;
- costruzione di canne, cavedi (limitatamente a quelli di natura tecnologica), condotte e simili all’interno dell’edificio;
- opere di sottomurazione e di deumidificazione nonché interventi di consolidamento nel sottosuolo;
- opere di sostegno e di contenimento;
- realizzazione e rifacimento di opere di allacciamento alle reti fognarie
- modifica dei materiali e dei colori di facciata degli edifici (intonaci e tinteggi)
- interventi elencati nel piano generale degli impianti, art.1, comma 4:
- insegne di esercizio, a tetto, o pensilina per superfici superiori a 5 mq per faccia;
- insegne di esercizio su palina per superfici superiori a 2;
- le iscrizioni che identificano l’attività o l’esercizio cui si riferiscono realizzate con tecniche pittoriche direttamente su muro, di superficie superiore a 5 mq;
- cartelli e cartelloni pubblicitari di cui all’art. 6 del piano generale degli impianti;
- impianti di pubblicità o propaganda (art. 10 comma 5, lettera c);
- impianti per le affissioni ( art.11) su aree e spazi demaniali o ferroviari.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Asseverazione a firma di tecnico abilitato [parte integrante del modello di Comunicazione - vedi APPENDICE 1]
  • 02 ) Relazione tecnico descrittiva a firma del tecnico abilitato [integrata nel modello dell'APPENDICE 1 o allegata a parte]
  • 03 ) Elaborato grafico quotato a firma del tecnico abilitato relativo a stato di fatto, progetto, comparativo (giallo/rosso), rappresentativo anche del superamento barriere architettoniche ai sensi della famiglia 7 dell'Allegato C4 del RUE
  • 04 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria
  • 05 ) Copia fotostatica del documento d'identità del proprietario o dell'avente titolo [in caso di firma autografa]
  • 06 ) Quietanza di versamento sanzione ex art. 16 bis L.R. 23/2004 [in caso di CIL presentata per lavori già eseguiti, se previsto dalle vigenti disposizioni]
  • 07 ) Atti di aggiornamento catastale [in caso di CIL presentata per lavori già eseguiti, se previsto dalle vigenti disposizioni]
  • 08 ) Certificazioni degli impianti tecnologici [in caso di CIL presentata per lavori già eseguiti che hanno riguardato gli impianti tecnologici]

A chi va presentata la richiesta?

La CIL e successive richieste e comunicazioni possono essere presentate:

- on-line accedendo al sito www.servizi.comune.parma.it (dal 2 aprile 2013)

- per posta elettronica certificata (PEC), se sottoscritte digitalmente e SOLO in caso di malfunzionamento della piattaforma telematica, all’indirizzo: suap@pec.comune.parma.it



Quali oneri e costi bisogna sostenere?

La CIL è assoggettata al versamento dei diritti di segreteria per un importo pari a € 100,00.

La CIL presentata per lavori già eseguiti o in corso di esecuzione è inoltre subordinata al pagamento della sanzione prevista dall'art. 16 bis comma 1 della LR 23/2004, e precisamente:
- € 258,00 per lavori già eseguiti o per lavori in corso di esecuzione con CIL presentata a seguito di accertamento;
- € 86,00 per lavori in corso di esecuzione con CIL presentata spontaneamente.

I versamenti dovuti devono essere effettuati a Parma Gestione Entrate SpA con le seguenti modalità:
• con bonifico bancario sul c/c 000000044193 c/o Banca Monte Parma SpA, (IBAN IT70 K 06930 12700 000000044193) intestato a Parma Gestione Entrate SpA.
• su c/c postale n. 70708177 intestato a Parma Gestione Entrate SpA
• allo sportello PGE presso il DUC in Lgo Torello de Strada n. 11/A;
• allo sportello PGE di viale Fratti n. 56

Interventi

  • art.7, comma 4, LR 15/13, lett.a)

  • art.7, comma 4, LR 15/13, lett.b)

  • art.7, comma 4, LR 15/13, lett.c)

Responsabile della prestazione in oggetto

Referente: CAVIRANI LUCA
Referente: ROSSI DANIELA

Validata il 05/07/2014



Torna all'inizio della pagina

© 2010 Comune di Parma - Strada Repubblica 1, 43121 Parma - Partita IVA 00162210348