Permesso di costruire (PdC)

Comunicazione di voltura

Di cosa si tratta?

La voltura (cambio di intestazione totale o parziale o cointestazione) di un permesso di costruire in corso di validità, e delle eventuali varianti, può essere comunicata seguito del trasferimento di proprietà (per compravendita, successione o donazione) dell’immobile interessato dal titolo edilizio.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 01 ) Copia fotostatica del documento d'identità del proprietario o dell'avente titolo
    in caso di firma autografa non digitale

• 02 ) Appendice di voltura o sostituzione di eventuali polizze/fideiussioni
    in caso di rate relative al contributo di costruzione e/o di altri adempimenti ancora in essere

Modalità di presentazione

La domanda di PdC, compilata sull'apposita modulistica unificata regionale, può essere presentata:

- presso gli Sportelli comunali del Duc (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A,

- per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo suap@pec.comune.parma.it (se sottoscritta digitalmente)

- per posta raccomandata

- online accedendo al sito www.servizi.comune.parma.it

Qual è la tempistica del procedimento?

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di PdC il responsabile di procedimento (RdP) cura l'istruttoria della pratica.

Qualora si rendano necessarie delle modifiche al progetto, il termine può essere sospeso in attesa dell'acquisizione della documentazione per l'adeguamento del progetto.

Il termine suindicato può essere raddoppiato in caso di progetti particolarmente complessi seconda la valutazione del RdP.

I DIRITTI DI SEGRETERIA devono essere versati esclusivamente su conto corrente POSTALE (IBAN:  IT58 N 07601 12700  001041902626) intestato a COMUNE DI PARMA.
Nella causale di pagamento devono essere indicati:
o Tipologia di pratica edilizia  correlata al versamento ed eventualmente numero della pratica se già acquisito
o Intestatario della pratica edilizia
o Codice identificativo dell’entrata: DSED

I versamenti relativi a:
• CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (oneri di urbanizzazione, contributo D – depurazione, costo di costruzione)
• MONETIZZAZIONE PARCHEGGI
• MONETIZZAZIONE VERDE

devono essere effettuati esclusivamente su conto corrente BANCARIO (Intesa Sanpaolo SpA – IBAN:  IT07 G030 6912 7650 0000 0000 618) intestato a COMUNE DI PARMA

Responsabile della prestazione in oggetto

Referente: BARANI ROBERTO
Referente: ROSSI DANIELA