Autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie

Comunicazione per cambio titolarità di struttura sanitaria

Di cosa si tratta?

Il verificarsi di eventi diversi da "diversa utilizzazione", "ampliamento" e "trasformazione / adattamento" di una struttura sanitaria, come descritti al punto 1.4 del dispositivo della deliberazione di Giunta Regionale n. 327/04, non determina la necessità di un nuovo provvedimento di autorizzazione al funzionamento di struttura sanitaria, bensì comporta una presa d'atto da parte del Comune competente per territorio, derivante da opportune comunicazioni da parte dei titolari/legali rappresentanti/direttori sanitari delle strutture interessate

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

I requisiti previsti dalla deliberazione di Ginuta Regionale n.327/2004 si applicano a:
- costruzione di nuove strutture, all'adattamento di strutture già esistenti e alla loro diversa utilizzazione, all'ampliamento o alla trasformazione di strutture già autorizzate.
La predetta deliberazione prevede requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi sia di carattere generale, cioè requisiti applicabili a tutte le tipologie di struttura, sia specifici cioè relativi alle seguenti tipologie di struttura:
Strutture e funzioni per la cui autorizzazione sono previsti requisiti specifici:
- Ambulatorio chirurgico
- Ambulatorio endoscopico
- Ambulatorio medico
- Ambulatorio studio odontoiatrico
- Anatomia patologica
- Area degenza
- Attività di radioterapia
- Attività di diagnosi per immagini
- Blocco operatorio
- Centrale di sterilizzazione
- Centri ambulatoriali di medicina fisica e riabilitazione
- Centro di osservazione e diagnosi per persone dipendenti da sostanze d'abuso
- Centro di salute mentale
- Centro dialisi
- Centro diurno psichiatrico
- Comunità pedagogico/terapeutica residenziale e semiresidenziale tossicodipendenti
- Consultorio familiare
- Day hospital
- Day hospital psichiatrico
- Day surgery
- Hospice
- Laboratorio analisi
- Medicina nucleare e attività di terapia radiometabolica
- Poliambulatorio
- Presidi ambulatoriali di medicina fisica e riabilitativa
- Pronto soccorso
- Punto nascita-blocco parto in strutture di ricovero
- Punto prelievo
- Residenza sanitaria psichiatrica
- Rianimazione e terapia intensiva
- SerT
- Servizi e centri di medicina trasfusionale
- Servizio farmaceutico
- Servizio mortuario
- Struttura per persone dipendenti da sostanze d'abuso con figli minori (o donne in gravidanza)
- Strutture residenziali per persone dipendenti da sostanze d'abuso affette da patologie psichiatriche
- Terapia intensiva neonatale
- Unità o punti fissi di raccolta sangue

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 1 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta.

• 2 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadini extracomunitari

• 3 ) Procura speciale
    per le pratiche  presentate on-line da un soggetto intermediario

Scarica .pdf

Modalità di presentazione

La Domanda/Comunicazione, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A - o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere:
- compilata on-line accedendo al sito www.servizi.comune.parma.it
- Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all’account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Qual è la tempistica del procedimento?

La comunicazione per "cambio titolarità" di struttura santiaria comporta, una volta ingressata, il rilascio immediato della "presa d'atto", che diventa parte integrante dell'autorizzazione al funzionamento della struttura sanitaria.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Data inizio validità : 25/02/2019
Ultimo aggiornamento : 26/02/2019