Notifiche sanitarie di attività produttive

Notifica sanitaria delle attività alimentari (OSA) - esclusi distributori automatici – Modello A1

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

  • 3 ) Procura speciale
    per le pratiche  presentate on-line da un soggetto intermediario

    Scarica .doc
  • Relazione tecnica firmata dall’interessato descrittiva degli impianti e del ciclo di lavorazione, con indicazioni in merito all’approvvigionamento idrico (compresa l’eventuale presenza di dispositivi di trattamento dell’acqua potabile), allo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi e alle emissioni in atmosfera in riferimento all’allegato del reg. 852/2004 e con i dati richiesti al quadro 3 voce trasporto per ogni unità mobile.
    Vedi fac-simile parte integrande del modello A1.
    La relazione tecnica dovrà essere particolarmente dettagliata per le attività con carattere industriale. Per le aziende di produzione primaria che non effettuano trasformazione o che non allevano animali destinati alla produzione di alimenti e per gli esercizi commerciali di vendita al minuto è sufficiente l’elenco sintetico delle produzioni e dei generi alimentari posti in commercio.
    Allegato non richiesto in caso di “subingresso senza alcuna modifica a locali e attrezzature autorizzati/registrati in precedenza"

  • 2 ) Planimetria quotata dei locali in scala almeno 1:100, corrispondente allo stato legittimo, firmata dall’interessato o tecnico o delegato, dalla quale risulti evidente la destinazione d’uso dei locali, la disposizione delle linee di produzione, dei servizi igienici, della rete idrica e degli scarichi, la disposizione delle attrezzature (layout)

    La piantina planimetrica non è richiesta per le aziende di produzione primaria che non effettuano trasformazione (fatte salve specifiche indicazioni regionali di settore) e nei casi in cui non è previsto l’utilizzo di locali: trasporto alimenti e commercio con strutture mobili su aree pubbliche)
    -Allegato non richiesto in caso di “subingresso senza alcuna modifica a locali e attrezzature autorizzati/registrati in precedenza”.


  • 3 ) Attestazione del versamento all’AUSL
    € 20,00 come previsto da tariffario regionale

Modalità di presentazione

La Notifica / Richiesta / Comunicazione, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A - o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it/servizi/  deve essere:
- Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all’account di Posta Certificata del Comune di Parma  suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC). Le mail che arrivano da un indirizzo di posta elettronica non certificata, vengono scartate dal sistema.
n.b. Per i moduli, che devono essere presentati con marca da bollo del valore corrente (€ 16,00), qualora la consegna avvenga tramite PEC, occorre indicare il numero identificativo della marca stessa sulla prima pagina del modulo e la marca da bollo cartacea deve essere annullata e conservata.

Qual è la tempistica del procedimento?

L'inizio dell'attività può avvenire dalla data della ricevuta di avvenuta consegna della Notifica, completa della documentazione richiesta.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Nel momento in cui l’OSA (Operatore settore alimentare) inizia l’attività, lo stesso deve aver predisposto il piano di autocontrollo ai sensi dell’art. 5 del Reg. CE 852/2004 e la procedura per la rintracciabilità dei prodotti alimentari ai sensi del Reg. CE 178/2002.

Modalità di pagamento tariffa AUSL:
- Versamento su CCP n. 12285433 intestata a Azienda U.S.L. Parma – Servizio Tesoreria - con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione”;
- Bonifico bancario:      COD.  IBAN   IT25 Q030 6912 7651 0000 0046 017   intestato a AZIENDA U.S.L. PARMA – Str. Del Quartiere n. 2/A – 43125 Parma – con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione”.



Data inizio validità : 18/08/2017
Ultimo aggiornamento : 27/04/2018
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