Costruzione e tutela delle strade e delle aree pubbliche

Di cosa si tratta?

L'A.N.A.S. è competente per autorizzazioni e concessioni che riguardano:
1) gli attraversamenti longitudinali e trasversali di strade ed autostrade con strade comunali, provinciali, regionali o comunque di uso pubblico, con ferrovie, canali, acquedotti, reti fognarie, metanodotti, linee elettriche, cavi telefonici, di telecomunicazioni (reti TLC) in genere ecc., sia aeree che sotterranee.
2) l'apertura di accessi sulle strade carrabili o pedonali, a fondi agricoli, a civili abitazioni e ad attività commerciali ed industriali.
3) l'apertura di accessi ad impianti per la distribuzione automatica di carburanti ad uso autotrazione (liquidi e/o gassosi) in fregio a Strade Statali.
4) il rilascio di provvedimenti per richieste di concessione di deroga, ai sensi del secondo comma dell'art 9 della legge 729/61, per edificazioni a distanza inferiore a m 25 dal confine di proprietà autostradale, nei limiti di quanto previsto al riguardo delle vigenti norme di legge.
5) la sanatoria edilizia di edifici a distanza non regolamentare dal confine di proprietà stradale, in quanto ricadenti su aree sottoposte a vincolo (legge n. 47/85, art.32).
6) installazioni pubblicitarie, anche di breve durata, nonchè di indicazioni di servizi utili, di località turistiche, industriali ecc..

Le autorizzazioni per ciò che riguarda la costruzione e la tutela delle strade ed aree pubbliche sono rilasciate dall'ente proprietario della strada o da dall'ente concessionario della strada in conformita' alle relative convenzioni; I'eventuale delega e' comunicata al Ministero dei lavori pubblici o al prefetto se trattasi di ente locale. Per i tratti di strade statali, regionali o provinciali, correnti nell'interno di centri abitati con popolazione inferiore a diecimila abitanti, il rilascio di concessioni e di autorizzazioni è di competenza del Comune, previo nulla osta dell'ente proprietario della strada.

Struttura responsabile

Struttura: S.O. MANUTENZIONI
Referente: CARCELLI SILVANO

Data inizio validità : 17/12/2012
Ultimo aggiornamento : 27/04/2018
Numero Unico 0521 40521
SETT-MOBILITA-SOSTENIBILE_PR-BANNER-LATO-WEB
Logoonline
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
graduatoria
Corsi motoria over 55 box banner
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014