Edilizia Residenziale Convenzionata

Di cosa si tratta?

Nell'edilizia convenzionata il Comune e l'attuatore dell'intervento stabiliscono modalità e condizioni per la realizzazione dell'intervento, ad esempio:
- il prezzo di vendita degli alloggi;
- il canone di locazione.

Il Comune di Parma attua l'edilizia convenzionata mediante la disciplina prevista nel proprio Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE).


L'art. 53 delle Norme Tecniche del RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio) prevede che l'attuazione delle aree di trasformazione avvenga attraverso Piani Urbanistici Attuativi di iniziativa pubblica o privata.
Per le aree di trasformazione si utilizza anche il termine "Schede norma", in quanto le "regole" per attuare gli interventi sono riportate in schede relative ad ogni area di trasformazione.
In ogni Scheda Norma una quota di Superficie Lorda Utile degli alloggi (SLU) pari al 30% della Slu complessiva deve essere riservata ad interventi di Edilizia Residenziale Pubblica.
La metà di questa quota (cioè il 15% del totale) può rimanere in proprietà ai soggetti richiedenti che, convenzionandosi con il Comune, realizzeranno alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica Convenzionata, da vendere ai soggetti in possesso dei requisiti di legge a prezzi inferiori a quelli di mercato.
La richiesta di assegnazione da parte dei soggetti privati interessati deve essere indirizzata direttamente ai soggetti attuatori che si sono convenzionati (o che intendono convenzionarsi) con il Comune, in quanto il rapporto finalizzato all'acquisizione dell'alloggio avviene direttamente tra cittadino e impresa costruttrice.
Il Comune di Parma sta predisponendo un apposito regolamento finalizzato a normare e chiarire le modalità di prenotazione / assegnazione degli alloggi di edilizia convenzionata nei rapporti tra cittadino e costruttore.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO
Referente: BERTOLINI DANTE

Responsabile del procedimento

Referente: BERTOLINI DANTE

Data inizio validità : 29/08/2016
Ultimo aggiornamento : 27/04/2018
Riferimenti normativi
  1. Regolamento Urbanistico Edilizio
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
BOX Banner Campagna ER zanzara 4
box-ecoconsigli
banner300x250-1
se studi viaggi-banner
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014