Concessione / locazione / affitto di beni immobili comunali o nella disponibilità del Comune

Di cosa si tratta?

Il "Regolamento per la Disciplina della Cocessione/Locazione/Affitto di beni immobili comunali o nella disponibilità del Comune", approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 14.05.2015, è finalizzato alla regolamentazione della gestione degli immobili del Comune di Parma. 

Il Comune di Parma è proprietario di un complesso di beni immobili classificabili in base alla vigente
normativa in:

a) BENI DEL DEMANIO COMUNALE, destinati, per loro natura o per le caratteristiche loro conferite dalle leggi, a soddisfare prevalenti interessi della collettività.
Stante tale particolare destinazione, questi beni sono considerati fuori commercio e possono essere dati in uso a soggetti diversi dal Comune proprietario soltanto con provvedimenti di diritto pubblico quale, principalmente, la concessione amministrativa che mantiene al Comune stesso una serie di prerogative volte a regolare, in forma compatibile con l'interesse pubblico, l'uso temporaneo del bene da parte del concessionario e a stabilire garanzie essenziali per l'eventuale ripristino delle finalità pubbliche a cui il bene è deputato.

b) BENI DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE, destinati ai fini istituzionali del Comune e al soddisfacimento di interessi pubblici, non compresi nella categoria dei beni demaniali di cui agli art. 822 e 823 del Codice Civile. Tali beni possono essere concessi in uso a terzi, in base all'art. 828 del Codice Civile, in applicazione delle norme particolari che ne regolano l'uso stesso. Normalmente l'utilizzazione, finché permane la loro destinazione a beni patrimoniali indisponibili, avviene mediante atti di diritto pubblico e, in particolare, con concessione amministrativa.

c) BENI DEL PATRIMONIO DISPONIBILE, non destinati ai fini istituzionali del Comune e pertanto posseduti dallo stesso in regime di diritto privato. Tali beni possono essere concessi in uso a terzi tramite contratti di diritto privato previsti dal Codice Civile nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO
Referente: MONTEVERDI GIAN PAOLO

Responsabile del procedimento

Referente: DALL'ASTA GIANFRANCO

Data inizio validità : 12/12/2018
Ultimo aggiornamento : 12/12/2018
Riferimenti normativi
  1. Regolamento per la disciplina della concessione/locazione/affitto di beni immobili comunali o nella disponibilità del Comune
Numero Unico 0521 40521
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
Logoonline
Corsi motoria over 55 box banner
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014