Circolazione

Autorizzazione al transito e alla sosta per attività commerciali / artigianali con esigenze di pronto intervento / pronta consegna, testate giornalistiche, attività economiche di assistenza anziani / disabili, rappresentanti (di preziosi, agenti di commercio, informatori medico-scientifici).

Di cosa si tratta?

Le Aziende che svolgono attività con esigenze di pronto intervento e/o consegna, le attività commerciali e artigianali con sede fuori dalle zone con sosta a pagamento, le associazioni, enti o società che svolgono attività di assistenza a anziani e/o disabili, i rappresentanti e agenti di commercio, le testate giornalistiche o radiotelevisive locali, hanno diritto a permessi con tariffa agevolata.
Il permesso ha validità annuale con scadenza il 31 dicembre.

Il permesso di sosta “MR/C” è rilasciato ai soli autoveicoli delle aziende, con sede all’interno delle zone con applicazione della sosta a pagamento, che svolgono attività di pronta consegna e sono appartenenti alle seguenti tipologie:
panificatori,
pasticceri,
fioristi,
fruttivendoli,
trasporto valori.
Consente l’accesso e la sosta in tutte le ZTL e zone ove vige la sosta a pagamento senza limitazioni di orario. Può consentire, nella sola fascia oraria ammessa, il transito in isola ambientale per effettuarvi operazioni di carico-scarico con possibilità di breve sosta su strada. Non consente la sosta nelle vie sensibili.

Il permesso di sosta “MR/C30” è rilasciato ai soli autoveicoli delle aziende con sede all’esterno delle zone con applicazione della sosta a pagamento che svolgono attività di pronta consegna e sono appartenenti alle seguenti tipologie:
panificatori,
pasticceri,
fioristi,
fruttivendoli,
trasporto valori;
Consente l’accesso e la sosta in tutte le ZTL e zone ove vige la sosta a pagamento senza limitazioni di fasce orarie ma per un massimo di 30 minuti con obbligo di esposizione del disco orario. Può consentire, nella sola fascia oraria ammessa, il transito in isola ambientale per effettuarvi operazioni di carico-scarico con possibilità di breve sosta su strada. Non consente la sosta nelle vie sensibili.

Il permesso di sosta “MR/C30 barrato” è rilasciato ai soli autoveicoli delle attività commerciali e artigianali, con sede all’esterno delle zone con applicazione della sosta a pagamento, che abbiano necessità di effettuare carico/scarico con sosta breve e non sono appartenenti alle precedenti categorie.
Consente l’accesso e la sosta a tutte le ZTL solo negli orari stabiliti per operazioni di carico e scarico per un massimo di 30 minuti con obbligo di esposizione del disco orario anche negli stalli adibiti al carico e scarico (giallo-blu). Può consentire, nella sola fascia oraria ammessa, il transito in isola ambientale per effettuarvi operazioni di carico-scarico con possibilità di breve sosta su strada. Non consente la sosta nelle vie sensibili.

Il permesso di sosta “MR/A” e "MR/AP" è rilasciato alle aziende che dimostrino di effettuare sistematicamente attività di manutenzione e riparazione con servizio di pronto intervento all’interno delle zone con la sosta a pagamento. Le attività rientranti nelle tipologie suddette sono le seguenti:
antennisti;
elettricisti;
idraulici;
ascensoristi;
vetrai;
manutenzione registratori di cassa;
assistenza computer;
manutenzione sistemi di sicurezza;
alle attività che svolgono piccola manutenzione della casa come pavimentisti, imbianchini, fabbri, lattonieri, mobilieri, falegnami, con sede all’interno delle zone con la sosta a pagamento;

E' rilasciato anche alle autoscuole con sede nelle zone con la sosta a pagamento (MRA), ai mezzi d’opera delle aziende artigiane che svolgono attività di spurgo fogne, alle aziende che svolgono attività, attestate da specifico contratto o fatture (MRAP).
Consente, se non esplicitamente indicata una specifica e unica zona di validità, l’accesso a tutte le ZTL senza limitazioni di orario. Può consentire, nella sola fascia oraria ammessa, il transito in isola ambientale per effettuarvi operazioni di carico-scarico con possibilità di breve sosta su strada. Non consente la sosta nelle vie sensibili.

Il permesso di sosta “MR/H” è rilasciato ad associazioni, enti o società che svolgono attività a pagamento di assistenza a disabili e/o anziani residenti nelle zone con la sosta a pagamento. Consente, se non esplicitamente indicata una zona specifica, l’accesso a tutte le ZTL senza limitazioni di orario. Non consente la sosta nelle vie sensibili.

Il permesso di sosta “MR/R” è rilasciato a rappresentanti, agenti di commercio ed informatori medico-scientifici che dimostrino di dover svolgere la loro attività nelle zone con la sosta a pagamento con trasporto di campionari voluminosi. Consente, se non esplicitamente indicata una specifica e unica zona di validità, l’accesso a tutte le ZTL ma nella sola fascia oraria pomeridiana a partire dalle ore 14,00. Non consente la sosta nelle vie sensibili.


Il permesso di sosta “MR/G” è rilasciato a veicoli di servizio di testate giornalistiche e/o radiotelevisive locali, a corrispondenti locali di
testate nazionali o liberi professionisti iscritti all’albo dei giornalisti che lavorano per testate giornalistiche o radiotelevisive locali. Consente, se non esplicitamente indicata una specifica e unica zona di validità, l’accesso a tutte le ZTL senza limitazioni di orario. Non consente la sosta nelle vie sensibili.

Tutti i permessi:
- devono essere sempre accompagnati,
anche per il solo transito, dal titolo di sosta a pagamento annuale ridotto, semestrale ridotto, trimestrale ridotto, mensile ridotto, giornaliero o orario;
- non possono essere rilasciati ai veicoli immatricolati come autocarri adibiti al carico e scarico merci in centro storico, per i quali deve essere richiesto l’accreditamento e quindi ottenuto il permesso ECOLOGISTICS di cui all’art. 8
- può riportare fino a due targhe di autoveicoli intestati all’azienda o al titolare della stessa o a persona dello stesso nucleo famigliare, però una sola è quella associata direttamente al permesso che comunque il titolare può sostituire con l’altra previa comunicazione all’Ufficio Varchi;
- il numero di permessi rilasciabili ad ogni azienda comunque non può essere superiore al 50%, con arrotondamento all’unità superiore, dei mezzi intestati all’azienda stessa e adibiti all’attività. Per i mezzi eccedenti il limite del 50% del parco mezzi, le aziende possono acquistare abbonamenti annuali denominati AR, con validità da data a data, associabili ad un solo autoveicolo dell’azienda stessa, l’abbonamento AR non è trasferibile ad altri mezzi se non in caso di alienazione e/o sostituzione dell’autoveicolo a cui è associato.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno

    per i cittadini extracomunitari


  • 01 ) Libretti di circolazione intestati alla ditta o proprietario della ditta in visione e in fotocopia
    ed eventuale contratto di noleggio o leasing

  • 02 ) Almeno 5 copie di bolle o fatture rilasciate a clienti con sede in Zona a Traffico Limitato emesse negli ultimi 3 mesi
    da presentare per i soli titoli MR/A, MR/C, MR/C30 per le attività con sede all’esterno delle zone con applicazione della sosta a pagamento

  • 03 ) Lettera della Ditta attestante il tipo di attività svolta.
    solo per gli informatori medico-scientifici.

  • 04 ) Lettera della Questura relativa al tipo di attività svolta dal richiedente.
    solo per i rappresentanti di preziosi

  • 05 ) Copia o autocertificazione relativa all'iscrizione alla C.C.I.A.A.
  • 06 ) Elenco dei mezzi utilizzati per lo svolgimento dell'attività
  • 07 ) Eventuale documentazione integrativa che specifichi l’attività prevalente
  • 08 ) Tabulato clienti e mandato di agenzia
    solo in caso di richiesta permesso MR/R

  • 09 ) Tesserino iscrizione ordine giornalisti
    solo in caso di richiesta permesso MR/G

  • 10 ) Dichiarazione da parte della testata giornalistica che certifichi il rapporto di collaborazione
    solo per richiesta permesso MR/G

  • 11 ) Dichiarazione della ditta o società intestataria del veicolo che certifichi l'uso esclusivo da parte del richiedente
    solo per la categoria agenzia/agente immobiliare

  • 12 ) Copia del documento di identità del richiedente

Modalità di presentazione

La domanda compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it può essere:
- presentata presso gli sportelli del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a
- inviata via mail all'indirizzo permessi@infomobility.pr.it
- inviata per posta all'Ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/a

Nela caso si utilizzino le modalità di presentazione tramite mail o posta, occorrerà presentarsi presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC per il ritiro dell'autorizzazione.



La domanda per il rilascio del permesso può essere presentata presso gli sportelli del Centro Direzionale DUC (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a.

Qual è la tempistica del procedimento?

Rilascio dell'autorizzazione è immediato, salvo le richieste di orari particolari e delle attività con sede al di fuori del Comune di Parma per le quali il rilascio è subordinato al parere della Commissione Tecnica  entro 30 giorni.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

L’autorizzazione è valida per un solo veicolo alla volta, nel caso di accesso e sosta in ZTL ogni variazione del veicolo utilizzato deve essere preventivamente comunicato all’Ufficio Varchi.
Telefono 05211680291 Fax 05211680290
Numero verde: 800608000
Email: varchiztl@infomobility.pr.it


Diritti di Emissione 10,00 Euro

I permessi per essere validi devono sempre essere associati a un titolo a pagamento:
- orario al costo di Euro 1,10
- giornaliero al costo di Euro € 6,00
- mensile al costo di Euro € 36,00
- trimestrale al costo di Euro 105,00
- semestrale al costo di Euro 200,00
- annuale  al costo di Euro 385,00

Data inizio validità : 24/01/2019
Ultimo aggiornamento : 24/01/2019
Struttura del servizio
Scheda generale del servizio
  1. Autorizzazione alla circolazione dei residenti in zone con sosta a pagamento su strada.
  2. Autorizzazione al transito e alla sosta per imprese di pulizia, imprese edili ed assimilabili (MR - AP)
  3. Autorizzazione alla sosta per attività commerciali / artigianali con sede all'interno delle zone con sosta a pagamento (COM) per carico/scarico.
  4. Autorizzazione al transito e alla sosta per attività commerciali / artigianali con esigenze di pronto intervento / pronta consegna, testate giornalistiche, attività economiche di assistenza anziani / disabili, rappresentanti (di preziosi, agenti di commercio, informatori medico-scientifici).
  5. Autorizzazione alla sosta per lavoratori autonomi, dipendenti e pendolari con orari disagiati non serviti dai mezzi pubblici.
  6. Abbonamento annuale AR
  7. Autorizzazione di solo transito per raggiungere garage e / o posti auto privati ubicati in zona a traffico limitato / isola ambientale (R o NR)
  8. Autorizzazione alla sosta per Enti Pubblici non economici ed assimilabili (AB/ E)
  9. Autorizzazione alla sosta per associazioni, Enti o privati per assistenza anziani / disabili (AB/H)
  10. Nulla osta alla circolazione in deroga dei mezzi pesanti (superiore a 3,5 tonnellate) nelle aree soggette a limitazione.
  11. Autorizzazione alla sosta per medici di base convenzionati con la AUSL (AB/M - MR/M).
  12. Autorizzazioni di transito e sosta temporanea occasionale nelle aree a pagamento delle zone a traffico limitato (BZ/GZ)
  13. Autorizzazioni di transito e sosta speciali per trasporto di minori a scuola (BZ/S)
  14. Autorizzazioni di transito e sosta speciali per trasporto di persone con difficoltà di deambulazione a strutture sanitarie (BZ/C)
  15. Autorizzazione alla circolazione e alla sosta dei veicoli a servizio di persona invalida.
  16. Autorizzazione di transito e sosta per Strutture Recettive in zone con sosta a pagamento su strada (MA/A)
  17. Rinnovo dell'autorizzazione al transito e alla sosta
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
8 marzo 2019 box
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
AGEVOLAZIONI-PARK_PR-BANNER-LATO-20180920
Schermata 2019-02-14 alle 17
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014