Circolazione

Autorizzazione alla sosta per Enti Pubblici non economici ed assimilabili (AB/ E)

Di cosa si tratta?

Agli Enti Pubblici non economici a valenza istituzionale, agli Enti eroganti servizi di pubblica utilità, ai partiti politici con sede all’interno delle zone con applicazione della sosta a pagamento, può essere rilasciato il permesso gratuito AB/E per lo svolgimento delle attività istituzionali. E’ consentito il rilascio di massimo due permessi complessivi per gli Enti con sede nelle zone con la sosta a pagamento.

Ai dipendenti degli Enti Pubblici non economici a valenza istituzionale e degli Enti eroganti servizi essenziali di pubblica utilità con sede all’interno delle zone con applicazione della sosta a pagamento può inoltre essere rilasciato il permesso gratuito AB/D per lo svolgimento delle attività istituzionali.

Il permesso di sosta “AB/E”:
· è rilasciato ai veicoli intestati agli Enti in funzione delle effettive esigenze di servizio senza esborso del costo di emissione;
· può riportare fino a due targhe di veicoli, però una sola è quella associata direttamente al permesso che comunque il titolare può sostituire con l’altra previa comunicazione all’Ufficio Varchi;
· consente, se non esplicitamente indicate una specifica zona di validità e/o eventuali limitazioni puntuali, l’accesso a tutte le ZTL senza limitazioni di orario;
· consente, se non esplicitamente indicate eventuali limitazioni puntuali, la sosta gratuita sulle aree destinate alla sosta a pagamento, per ottemperare ai compiti di istituto o per comprovate esigenze di emergenza e/o sicurezza;
· non consente l’accesso e la sosta nelle isole ambientali;
· non consente la sosta nelle vie sensibili;
· non consente la sosta ove è in vigore la sosta notturna riservata ai residenti (righe bianco-blu)

Il permesso di sosta “AB/D”:
· è rilasciato ai veicoli intestati ai dipendenti degli Enti in funzione delle effettive esigenze di servizio;
· può riportare fino a due targhe di veicoli, però una sola è quella associata direttamente al permesso che comunque il titolare può sostituire con l’altra, previa comunicazione all’Ufficio Varchi;
· consente, se non esplicitamente indicate una specifica zona di validità e/o eventuali limitazioni puntuali, l’accesso a tutte le ZTL senza limitazioni di orario;
· consente, se non esplicitamente indicate eventuali limitazioni puntuali, la sosta gratuita sulle aree destinate alla sosta a pagamento, per ottemperare ai compiti di istituto o per comprovate esigenze di emergenza e/o sicurezza;
· non consente l’accesso e la sosta nelle isole ambientali;
· non consente la sosta nelle vie sensibili;
· non consente la sosta ove è in vigore la sosta notturna riservata ai residenti (righe bianco-blu).

I permessi  hanno durata annuale con scadenza al 31 dicembre di ogni anno.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Essere un Ente pubblico non economico o erogante servizi di pubblica utilità o un partito politico, e dimostrare di svolgere i compiti istituzionali all'interno del centro storico.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno

    per i cittadini extracomunitari


  • 1 ) Fotocopia libretto di circolazione dei veicoli dell'Ente richiedente o dei veicoli intestati a dipendenti dell'Ente.
    ed eventuale contratto di noleggio o leasing

  • 2 ) Dichiarazione attestante l'utilizzo per esigenza di servizio del permesso richiesto
    redatta e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente su carta intestata

  • 3 ) Copia del documento di identità del richiedente

Modalità di presentazione

La domanda compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1) Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it può essere:
- presentata presso gli sportelli del Centro Direzionale (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a
- inviata via mail all'indirizzo permessi@infomobility.pr.it
- inviata per posta all'Ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/a

Nela caso si utilizzino le modalità di presentazione tramite mail o posta, occorrerà presentarsi presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC per il ritiro dell'autorizzazione.



Qual è la tempistica del procedimento?

Rilascio dell'autorizzazione subordinato al parere della Commissione Tecnica per i titoli AB/E (30 giorni) 

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Diritti di emissione 10,00 Euro

Data inizio validità : 24/01/2019
Ultimo aggiornamento : 24/01/2019
Struttura del servizio
Scheda generale del servizio
  1. Autorizzazione alla circolazione dei residenti in zone con sosta a pagamento su strada.
  2. Autorizzazione al transito e alla sosta per imprese di pulizia, imprese edili ed assimilabili (MR - AP)
  3. Autorizzazione alla sosta per attività commerciali / artigianali con sede all'interno delle zone con sosta a pagamento (COM) per carico/scarico.
  4. Autorizzazione al transito e alla sosta per attività commerciali / artigianali con esigenze di pronto intervento / pronta consegna, testate giornalistiche, attività economiche di assistenza anziani / disabili, rappresentanti (di preziosi, agenti di commercio, informatori medico-scientifici).
  5. Autorizzazione alla sosta per lavoratori autonomi, dipendenti e pendolari con orari disagiati non serviti dai mezzi pubblici.
  6. Abbonamento annuale AR
  7. Autorizzazione di solo transito per raggiungere garage e / o posti auto privati ubicati in zona a traffico limitato / isola ambientale (R o NR)
  8. Autorizzazione alla sosta per Enti Pubblici non economici ed assimilabili (AB/ E)
  9. Autorizzazione alla sosta per associazioni, Enti o privati per assistenza anziani / disabili (AB/H)
  10. Nulla osta alla circolazione in deroga dei mezzi pesanti (superiore a 3,5 tonnellate) nelle aree soggette a limitazione.
  11. Autorizzazione alla sosta per medici di base convenzionati con la AUSL (AB/M - MR/M).
  12. Autorizzazioni di transito e sosta temporanea occasionale nelle aree a pagamento delle zone a traffico limitato (BZ/GZ)
  13. Autorizzazioni di transito e sosta speciali per trasporto di minori a scuola (BZ/S)
  14. Autorizzazioni di transito e sosta speciali per trasporto di persone con difficoltà di deambulazione a strutture sanitarie (BZ/C)
  15. Autorizzazione alla circolazione e alla sosta dei veicoli a servizio di persona invalida.
  16. Autorizzazione di transito e sosta per Strutture Recettive in zone con sosta a pagamento su strada (MA/A)
  17. Rinnovo dell'autorizzazione al transito e alla sosta
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
bp2019
box-indagine-conoscitiva-pratica-sportiva
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
box-concittadini
box-ecoconsigli
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014