Amministrazione di sostegno

Amministrazione di sostegno

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Possono beneficiare dell’Amministrazione di Sostegno tutti quei cittadini: anziani, disabili e adulti in  condizioni di particolare fragilità. L’Amministratore di Sostegno che il Giudice Tutelare nominerà avrà cura della loro persona e del loro patrimonio nell’ambito dei poteri che gli saranno attribuiti con il decreto di nomina. Il beneficiario conserverà in ogni caso la capacità di compiere tutti gli atti non indicati dal giudice (art. 409).

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    da presentare qualora la firma del richiedente non sia apposta alla presenza del ricevente

  • 02 ) Elenco dei parenti del beneficiario entro il quarto grado ed affini entro il secondo
    qualora gli stessi non siano stati elencati nel modello di domanda

  • 03 ) Stato di famiglia
  • 04 ) Copia certificazione medica attestante il tipo di patologie esistenti, rilasciata da struttura pubblica ed ogni altro certificato o referto utile
  • 05 ) Certificato di intrasportabilità
    da presentare qualora il beneficiario non sia trasportabile

Modalità di presentazione

1. Il ricorrente deve depositare il ricorso per la nomina di amministratore di sostegno sia in carta libera sia attraverso la modulistica, unitamente agli allegati, presso la Cancelleria del Tribunale del luogo ove il beneficiario ha la residenza.

Tribunale di Parma – P.le Corte d’Appello n. 1- presso Cancelleria Volontaria e Giudice Tutelare – Tel.0521 031361- 031358

2. Il Giudice Tutelare, visto il ricorso, fissa con decreto l’udienza per l’audizione del ricorrente, del beneficiario (se persone diverse) e di tutti i parenti entro il quarto grado ed affini entro il secondo del beneficiario. Tale decreto viene notificato a cura degli addetti del Tribunale di pertinenza presso la residenza e/o domicilio del ricorrente e tramite AR a tutti i parenti entro il quarto grado e affini entro il secondo.
N.B. Qualora il beneficiario non possa comparire all’udienza fissata, occorre produrre certificato medico di Intrasportabilità.

3. All’udienza prestabilita, il Giudice Tutelare sentito il ricorrente, il beneficiario e gli eventuali parenti, provvede sul ricorso depositato con decreto motivato, immediatamente esecutivo.



Qual è la tempistica del procedimento?

Il Giudice Tutelare provvede entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta alla nomina dell’amministratore di sostegno, con decreto motivato immediatamente esecutivo.

- Si tratta di un procedimento esente da pagamento unificato e dalle spese di registrazione atti.

- La presentazione al Tribunale del ricorso richiede una marca da bollo da € 27,00.

- Le copie del Decreto con cui viene fissata la data dell'udienza da inviare ai parenti, richiedono per ognuno una marca da bollo da € 11,54.

Data inizio validità : 27/09/2017
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
banner300x250-1
Bilancio partecipativo (3)
Comune di Parma
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014