Interventi di sostegno alla mobilità

Trasporto solidale anziani

Di cosa si tratta?

Il Servizio si propone di facilitare il movimento e gli spostamenti della popolazione anziana., implementando e quindi arricchendo l'offerta dei servizi già esistenti.
Consiste in un servizio di trasporto e di accompagnamento per consentire agli anziani di effettuare, sentendosi piu' sicuri, uscite di varia natura., come ad esempio una passeggiata al parco, uno spettacolo di cinema o di teatro, una seduta dal parrucchiere, un'operazione in banca, una conferenza pubblica, la partecipazione a una cerimonia religiosa o a momenti di aggregazione organizzati.
Il Servizio può essere utilizzato anche da persone adulte purchè di età superiore ai 50 anni, non impedite nella mobilità , e con invalidità civile non inferiore al 67%.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Il servizio è rivolto alle persone residenti nel Comune di Parma con eta' superiore a 75 anni autosufficienti o al limite della non autosufficienza.
Possono richiedere il servizio anche cittadini con piu' di 50 anni di età , invalidi civili non inferiori al 67% purché non impediti nella mobilità . 

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario

    da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla predenza dell'addetto incaricato a ricevere la pratica.


  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadine extra UE

Modalità di presentazione

L'attività di informazione sul servizio, di raccolta delle richieste di intervento, con relativa modulistica da compilare per l'inoltro della richiesta, l'organizzazione e la programmazione del servizio avviene presso lo Sportello di Segretariato Sociale ''Bizzozero-Cittadella Solidale'' in via Bizzozzero n. 13
E' inoltre possibile ricevere informazioni, inoltrare richieste e trasmettere segnalazioni per necessità di interventi, anche presso le sedi territoriali della Struttura Operativa Anziani.
La compilazione del modulo per l'attivazione del servizio viene effettuata direttamente dall'operatore di Segretariato Sociale sulla base delle informazioni comunicate dall'utente, di persona o telefonicamente.
Tale modalità di accesso è identica sia per le persone anziane che per le persone adulte.

Qual è la tempistica del procedimento?

A seguito della richiesta da parte dell'utente, l'attivazione del trasporto verrà effettuata, nei limiti delle disponibilità organizzative del servizio. In ogni caso le fasce orarie di effettuazione dei trasporti sono dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Il Servizio é fornito gratuitamente.

Data inizio validità : 24/05/2019
Ultimo aggiornamento : 25/05/2019
Riferimenti normativi
  1. Legge 8 novembre 2000, n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
  2. Legge regionale 12 marzo 2003, n. 2 "Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali "
  3. Delibera di Giunta comunale n. 305 del 18.03.2004
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
banner300x250-1
Box-voto-Portale
Comune di Parma
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014