Interventi di sostegno alla mobilità

Trasporto su prenotazione per disabili

Di cosa si tratta?

Il Servizio di Trasporto dedicato a chiamata si rivolge a persone con disabilità non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici e viene effettuato in convenzione con mezzi dell’Assistenza Pubblica, “Servizio Pellicano” (dal lunedì al sabato  appositamente dotati di pedana mobile per il caricamento delle persone in carrozzina.

I cittadini ammessi al servizio possono prenotare le corse mediante una richesta telefonica rivolgendosi a:
Assistenza Pubblica  n. tel. 0521/224983 (nei giorni dal lunedì al venerdì dalle h. 8,30 alle h. 12,00)

Il servizio verrà sospeso la domenica e nelle festività

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nell’ambito del territorio  del Comune di Parma, non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici con le seguenti caratteristiche:
• ai cittadini di età fino ai 65 anni con invalidità civile al 100%
•  alle persone non vedenti di età fino ai i 65 anni per le quali deve essere riconosciuta almeno la cecità parziale ( cioè con un residuo visivo non superiore al totale di un ventesimo in entrambi gli occhi anche con eventuale correzione)
•  alle persone che hanno compiuto 65 anni con invalidità civile al 100% con difficoltà motoria che si recano dal lunedì al venerdì a terapie, cure e visite mediche
• alle persone che hanno compiuto 65 anni con invalidità civile al 100% con difficoltà motoria per esigenze personali e di tempo libero al sabato

Sono esclusi dalla fruizione del servizio coloro che possiedono e guidano un’autovettura personale.

La Struttura Operativa Disabili, responsabile della gestione del Servizio di Trasporto, valuta con cadenza mensile le domande pervenute  tramite un apposito gruppo di lavoro.

Modulistica

  • Modulo di domanda (166 KiB)
    la domanda è da presentarsi utilizzando l'apposita modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario [

    da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla predenza dell'addetto incaricato a ricevere la pratica.

    ]
  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno [per cittadine extra UE]
  • 1 ) Documentazione sanitaria comprovante lo stato dichiarato sul tipo di disabilità [

     

    ]
  • 2 ) Copia fotostatica del verbale di invalidità [invalidità al 100%]
  • 3 ) Copia fotostatica della certificazione Legge 104/92 [se in possesso]
  • 4 ) Altra certificazione medica ritenuta esplicativa della patologia che impedisce l’utilizzo degli ordinari mezzi pubblici [se in possesso]
  • 5 ) Eventuale relazione dell’Assistente sociale o del Servizio politiche per i disabili [

    se in possesso

    ]
  • 6 ) Copia fotostatica dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente I.S.E.E. [da presentare qualora non venga compilato l’apposito riquadro per la dichiarazione sostitutiva dei dati all’interno della domanda]

A chi va presentata la richiesta?

Il cittadino interessato deve presentare domanda al Comune di Parma- Struttura Operativa Disabili.
La domanda può essere presentata direttamente al piano 0 del DUC (Direzionale Uffici Comunali) ingresso dipendenti  presso la Struttura Operativa Disabili -Largo Torello de Strada, 11/A , per posta o tramite fax al n. 0521-218893

Il modulo di domanda è scaricabile dal sito Internet del Comune di Parma al seguente indirizzo: www.comune.parma.it nella sezione "Servizi" e può essere ritirato presso la Struttura Operativa Disabili del DUC  e presso i Poli territoriali, oppure presso l’URP di piazza Garibaldi.

Qual è la tempistica del procedimento?

Coerentemente con la natura sperimentale del prodotto, di massima l'autorizzazione viene accordata entro un mese dalla domanda.
La Commissione preposta all'esame delle domande si riunisce, di norma, una volta al mese.
In caso di urgenza, la Commissione viene convocata in seduta straordinaria.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

 

La tessera di accesso al servizio di trasporto viene rilasciata dalla Struttura Operativa Disabili dietro pagamento di una  tariffa deliberata annualmente dall’Amministrazione Comunale.

 

L’importo varia in base all’utilizzo del servizio che può essere fisso o saltuario.

L'utente può effettuare il pagamento direttamente allo sportello di Parma Gestione Entrate presente al piano meno 1 del DUC Largo Torello De Strada 11/a, o agli uffici postali tramite bollettino di conto corrente

 

 



Per l’anno 2013 con delibera di Giunta n. 439 del 26/11/2012  ha definito in:

·        € 180,00 il costo annuale della tessera per  l’accesso al servizio per coloro che ne usufruiscono con cadenza fissa (soggetta a modifica conseguentemente all'approvazione del tariffario 2014, del Comune di Parma).

·        €   40,00  per carnet di 20 viaggi per l’accesso al servizio per coloro che ne usufruiscono con cadenza saltuaria.

 

 

 

Responsabile della prestazione in oggetto

Referente: SGARBI WILLIAM

Data inizio validità : 19/04/2016
Ultimo aggiornamento : 12/05/2016
Riferimenti normativi
  1. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"
  2. Determina Dirigenziale n. 422 del 28 marzo 2014

    Approvazione di una Convenzione con Assistenza Pubblica di Parma per attività di trasporto dedicato per persone con disabilità. Impegno di spesa.

  3. Criteri organizzativi:

    Criteri organizzativi dell'attività di trasporto dedicato per le persone con disabilità non in grado di servirsi degli ordinari mezzi pubblici approvato con D.D. n. 422 del 28 marzo 2014

Numero Unico 0521 40521
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